Un epilogo triste per l’Olimpia Milano nelle Final Four di Eurolega.
La squadra di Ettore Messina gioca alla pari per 40′ contro la corazzata Barcellona nella semifinale, perdendo 84-82 a causa di una giocata da fenomeno di Higgins a 8 decimi dalla sirena.
Poco prima era stato Punter ad avere la tripla più comoda della sua sontuosa partita (23 punti in uscita dalla panchina), finita sul ferro come i sogni di tornare a giocarsi il titolo europeo da parte dell’Ax.
Solo applausi però alla squadra di Ettore Messina, arrivata a giocarsi un finale punto a punto dopo un terzo quarto ‘cannibale’, con un parziale di 29-16 che ha rivoltato una partita che nel primo tempo (42-51) era stata indirizzata verso la Catalogna da un Gasol ‘Lakers style’ (10 punti in 7′).
Oltre a Higgins, decisivi i 21 punti e 6 rimbalzi di Mirotic e i 17 con 6 assist di Calathes, uscito dopo una ‘scavigliata’ nel finale.
Per l’Olimpia inutili i 14 punti di Micov, i 13 di Shields e gli 11 del Chacho Rodriguez. Il Barça giocherà domenica la finale contro l’Efes Istanbul, capace di battere il Cska Mosca di Daniel Hackett per 89-86.
Per Milano la stagione prosegue in Italia, con la semifinale scudetto in cui è avanti 2-0 con Venezia, a caccia un titolo che completerebbe il ‘triplete’ nazionale dopo i trionfi in Supercoppa e Coppa Italia.
Per la rivincita in Eurolega, ci sarà da attendere il prossimo anno, con la consapevolezza però di essere ormai nel gotha del basket europeo.