L'Olimpia Milano vince sulla sirena gara 1 dei quarti: Bayern Monaco battuto 79-78 | Globalsport
Top

L'Olimpia Milano vince sulla sirena gara 1 dei quarti: Bayern Monaco battuto 79-78

La squadra di Ettore Messina compie una grande rimonta in Eurolega dopo un primo tempo sofferto: decisivo il canestro di Leday

L'Olimpia Milano vince sulla sirena gara 1 dei quarti: Bayern Monaco battuto 79-78
Preroll

Globalsport Modifica articolo

21 Aprile 2021 - 14.52


ATF

Una grande squadra italiana in Europa guidata da un coach che sa il fatto suo anche per la lunga esperienza americana.

L’Olimpia Milano conquista gara 1 dei quarti di finale di Eurolega sul Bayern Monaco e lo fa nel modo più godurioso possibile: con un canestro sulla sirena di Leday che regala i due punti del 79-78 finale.

Una spettacolare rimonta dopo essere stata sotto nel secondo quarto di 19 punti ed essere andata al riposo sul -17.

Giovedì alle 20:45, sempre al Forum, si replica per il secondo round nella serie al meglio delle cinque partite.

Il primo quarto, finito 16-18 per i bavaresi, fa capire come quella tra Milano e Bayern possa essere la sfida più incerta dei playoff.

Il secondo parziale è però a senso unico: nonostante l’infortunio alla caviglia di Weiler-Babb, costretto ad alzare bandiera bianca, i ragazzi di Trinchieri scappano via giocando alla perfezione bloccando l’attacco dell’Olimpia (solo una tripla a referto all’intervallo) e sfruttando la serata di grazia di Seeley, praticamente immarcabile per la difesa di Messina.

 Milano tocca il -19 (25-44)  e alla pausa lunga si trova sotto 27-44.

La ripresa si apre con la vera Olimpia (anche perché fare peggio era difficile) che firma un parziale di 12-3 grazie alle triple di Micov e Delaney.

Ma ad ogni tentativo di aggancio, i tedeschi rispondono per le rime: dalla lunga distanza vanno a bersaglio prima Sisko, poi lo scatenato Seeley, vero incubo per la difesa biancorossa, che sarà il miglior marcatore della partita con 23 punti. Johnson e Baldwin però perdono precisione e allora, piano piano, Milano riduce il margine, 53-64 dopo 30′.

Nell’ultimo quarto si scatena Rodriguez: il “Chacho” firma i primi 8 punti di Milano che mette sempre di più il fiato sul collo al Bayern grazie anche a due spettacolari stoppate di Tarczewski.

Milano tuttavia deve fare i conti con l’indemoniato Seeley che trova la quinta tripla personale.

Il finale è al cardiopalma: LeDay impatta sul 74 pari, Gist sbaglia due liberi e viene punito dallo scatenato Rodriguez che pesca la “bomba” del +3, 77-74.

I bavaresi però alzano il muro difensivo e, quando manca un solo secondo, le mani di Gist questa volta non tremano dalla lunetta, sorpasso 77-78.

Ultima azione per l’Olimpia che, sulla sirena, trova il canestro al volo di LeDay su grande assist di Delaney. Ovviamente una giocata che vale al 26enne americano la palma di Mvp.

Rimonta completata proprio allo scadere e primo preziosissimo punto per l’Olimpia al termine di 40 minuti spettacolari.

Non c’è tempo per festeggiare perché già giovedì, sempre alle 20:45 al Forum, si replica per gara-2.

Native

Articoli correlati