Francia - Australia: formazioni ufficiali e statistiche | Globalsport
Top

Francia - Australia: formazioni ufficiali e statistiche

Si affrontano alle ore 12.00 Francia e Australia, con i blues una delle nazionali favorite alla vittoria finale e con la delusione del 2016 da vendicare

Francia - Australia: formazioni ufficiali e statistiche
Preroll

Redazione Modifica articolo

16 Giugno 2018 - 12.04


ATF

A Kazan la Francia di Deschamps, una delle favorite per la vittoria finale, affronta l’Australia nella prima partita del girone C. Una sfida inedita in un mondiale.

L’equipe francese vuole mettersi alle spalle la grande delusione dell’europeo 2016, perso in finale in casa propria contro il Portogallo, provando a conquistare la Coppa del Mondo in Russia.
Quattro anni fa al Mondiale brasiliano, les Bleus iniziarono la corsa con una vittoria per 3-0 sull’Honduras. Didier Deschamps si presenta all’esordio con numerose opzioni per l’attacco a sua disposizione per assicurarsi una super partenza anche a Kazan. L’Australia è arrivata in Russia tramite i play-offs trascinata dai soliti gol decisivi del veterano Tim Cahill.
Bilancio in parità negli unici due scontri (in campo neutro) tra le due Nazionali, giocati nel 1994 e nel 2001. Un successo per parte per 1-0. L’ultimo confronto del 2013, però, terminò a Parigi con una goleada francese (6-0): l’attaccante ora al Chelsea Giroud segnò una doppietta. La Nazionale francese è al suo quindicesimo Mondiale: al sesto consecutivo. Per la propria storia è un vero e proprio record.
Les Bleus hanno chiuso al primo posto nel girone solo nel 1998 (edizione che poi hanno vinto) e nel 2014. E nelle ultime 12 partite della fase a gironi, ne hanno vinte solo tre (contro Svizzera, Honduras e Togo). Per quanto riguarda l’Australia, c’è da dire che delle 11 reti segnate ai Mondiali, cinque sono state messe a segno proprio da Tim Cahill.
Il commissario tecnico francese Didier Deschamps siede sulla panchina della sua Nazionale (con cui ha vinto il Mondiale del 1998) per la terza rassegna internazionale consecutiva.
L’Australia, invece, si presenta al Mondiale con un nuovo ct: Bert van Marwijk, che aveva ottenuto la qualificazione a Russia 2018 sulla panchina dell’Arabia Saudita. Prende il posto di Ange Postecoglu, che si era dimesso proprio dopo la qualificazione.
Formazioni ufficiali:
Francia (4-3-1-2): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Poga, Kante, Tolisso; Griezmann; Mbappe, Dembele. All. Deschamps
Australia (4-2-3-1): Ryan; Risdon, Sainsbury, Millighan, Behich; Jedinak, Mooy; Leckie, Rogic, Nabbout; Kruse. All. Van Marwijk

Native

Articoli correlati