Italiane in Europa e Conference League: i nostri pronostici. | Globalsport
Top

Italiane in Europa e Conference League: i nostri pronostici.

Alle 18:45 in campo la Roma contro gli olandesi del Feyenoord. Stasera alle 21:00 la Juventus avrà di fronte lo Sporting Lisbona, mentre la Fiorentina sarà impegnata a Poznan contro i polacchi del Lech.

Italiane in Europa e Conference League: i nostri pronostici.
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Aprile 2023 - 17.12


ATF

di Niccolò Righi

Archiviata la Champions è il momento di concentrarsi su Europa e Conference League, competizioni che vedono ancora in corsa tre squadre italiane. La prima a scendere in campo sarà la Roma che alle 18:45 scenderà in campo al De Kuip di Rotterdam per affrontare gli olandesi del Feyenoord, in un vero e proprio remake della finale di Conference dello scorso anno. Questa sera invece la Juventus accoglierà all’Allianz Stadium i portoghesi dello Sporting Lisbona, in uno scontro che – tra squadre italiane e lusitane – sembra ormai diventato un classico quest’anno. Completa infine il quadro la Fiorentina, impegnata nel “caldissimo” Stadion Miejski del Lech Poznan.

FEYENOORD – ROMA

Rivincita della finale di Tirana di Conference League giocata un anno fa e vinta dai giallorossi per 1-0. Da allora però le cose sembrano decisamente cambiate: innanzitutto nella squadra di Mourinho non c’è più chi quella partita la decise, ovvero Nicolò Zaniolo. In secondo luogo, il Feyenoord quest’anno in Eredivise, sta viaggiando spedito verso il suo sedicesimo titolo nazionale, avendo ben 8 punti di vantaggio sull’Ajax, frutto di una sola sconfitta maturata in tutto il campionato finora disputato. Gli olandesi a giugno attuarono una vera e propria rivoluzione, sostituendo i vari Sinisterra, Senesi, Malacia, Aursnes e Dessers, con Hancko (ex Fiorentina), Geertruida, Idrissi e Szymanski. Il giocatore più da tener d’occhio è il capitano Kocku. La Roma, tuttavia, con Dybala, il recupero di Wijnaldum e uno specialista delle coppe come Mourinho resta comunque ampiamente favorita.

I pronostici della redazione.

Alessandro: Roma
Alessio: Roma
Bernardo: Feyenoord
Lorenzo: Roma
Niccolò: Roma

JUVENTUS – SPORTING LISBONA

Dopo Braga, Porto, Benfica, un’altra squadra portoghese si frappone nel cammino delle italiane. Lo Sporting Lisbona quest’anno non sta facendo faville in campionato, dove al momento si trova quarto a cinque punti dal Braga terzo, seppur in netta ripresa (5 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 6). Discorso diverso invece in Europa League, dove agli ottavi è riuscito nell’impresa dell’eliminare la strafavorita Arsenal, seppur ai calci di rigore, in seguito ad un doppio pareggio maturato nei due confronti. I gioielli della squadra sono senza dubbi quelli del reparto offensivo, tra cui Pedro Gonçalves, Trincão e Marcus Edwards. Come tutte le squadre portoghesi, tuttavia, anche lo Sporting tende a concedere molto in fase di copertura e la Juve è certamente favorita, non solo al passaggio del turno ma anche alla vittoria finale della coppa.

I pronostici della redazione.

Alessandro: Juventus
Alessio: Juventus
Bernardo: Juventus
Lorenzo: Juventus
Niccolò: Juventus

LECH POZNAN – FIORENTINA

Trasferta temibile per la Fiorentina di Italiano, che con i pareggio di domenica contro lo Spezia ha visto il proprio record di vittorie fermarsi a quota nove. La compagine polacca, sulla carta, non è tra le squadre più temibili che siano rimaste in corsa per la competizione, tuttavia ci sono vari elementi che possono costituire delle insidie per i Viola. Innanzitutto il clima “rovente” – in senso lato, ovviamente – che la squadra troverà all’interno dello Stadion Miejski. I tifosi polacchi sono tra i più caldi e pericolosi di tutta Europa, con alcune frange dichiaratamente filo-naziste. In più la squadra non perde da 7 partite e lo scorso novembre, in casa, ha battuto il Villareal per 3-0. Gli elementi di spicco della rosa sono, senza dubbi, l’esperta punta Mikael Ishak e l’ala sinistra Michal Skoras, in generale, però, la squadra si contraddistingue per una fase difensiva ordinata e ruvida, anche se il leader di reparto Salamon sarà indisponibile per positività ad un test antidoping. I viola sono comunque ampiamente favoriti nel doppio confronto.

I pronostici della redazione.

Alessandro: Fiorentina
Alessio: Fiorentina
Bernardo: Fiorentina
Lorenzo: Fiorentina
Niccolò: Fiorentina

Native

Articoli correlati