Fiorentina di misura, ma quante occasioni sprecate | Globalsport
Top

Fiorentina di misura, ma quante occasioni sprecate

La fiorentina vince la settima partita di fila in Europa anche se di misura e rimanda il discorso qualificazione alla gara di ritorno in Turchia. A Firenze finisce 1-0 per i Viola con gol di Barak.

Fiorentina di misura, ma quante occasioni sprecate
FLORENCE, ITALY - SEPTEMBER 08: Antonin Barak of ACF Fiorentina celebrates after scoring a goal during the UEFA Europa Conference League group A match between ACF Fiorentina and Rīgas Futbola skola at Stadio Artemio Franchi on September 8, 2022 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Marzo 2023 - 11.16


ATF

di Bernardo Fantechi

Fiorentina sprecona e sfortunata che, comunque, domina il primo tempo al Franchi anche se non riesce a sbloccare il risultato.
Tra l’ 11′ e il 16′ sono tre le azioni in cui i Viola sono arrivati ad un passo dal vantaggio. Prima con Jovic che, a tu per tu con il portiere turco Vural, si fa parare facilmente un debole tentativo di pallonetto. Al 15′, invece, è Castrovilli a sfiorare la rete con un colpo di tacco volante che avrebbe meritato maggior fortuna ma che invece si stampa sulla traversa. Infine, il pallonetto di Bonaventura, innescato bene in precedenza da Ikonè, vede il salvataggio di Paluli.
La squadra di Italiano si rende pericolosa in altre due occasioni intorno alla mezz’ora del primo tempo, prima con un diagonale di Nico Gonzalez di poco largo, e poi con Jovic la cui conclusione viene rimpallata dal difensore Goutas, provvidenziale in quanto la porta era sguarnita.

Nel secondo tempo ecco la prima azione pericolosa per gli ospiti, con Goutas che su calcio d’angolo colpisce di testa la traversa. Il vantaggio Viola arriva però cinque minuti dopo, al 67′, con Barak che conclude a rete dopo una serie di rimpalli in area di rigore in seguito ad un’indecisione del portiere Vural. Sivasspor che va vicino al pareggio alla mezz’ora del secondo tempo con Charisis che si è visto respingere il tiro a botta sicura da Igor. Turchi che alla fine concludono la partita in dieci uomini dopo una gomitata che Gradel rifila a Martinez Quarta.
Risultato che sta stretto alla Fiorentina, che comunque non ha disputato una gara del tutto brillante, ma che avrà lo stesso due risultati su tre al ritorno.

Pagelle

Fiorentina: Terracciano 6, Dodò 6, Martinez Quarta 6, Igor 6.5, Biraghi 5; Amrabat 5.5 (58′ Mandragora 6), Bonaventura 5.5 (68′ Cabral 5.5), Castrovilli 6.5 (58′ Barak 7), Ikonè 6 (58′ Sottil 6), Jovic 5, Gonzalez 5.5 (79′ Kouame s.v.). All. Italiano 6

Sivasspor: Vural 5.5, Paluli 6.5, Appindangoye 5.5, Goutas 6.5, Ciftci 5.5, Arslan 5 (79′ Ulvestad s.v.), Cofie 5.5, Charisis 5.5, Saiz 5 (58′ Gradel 4), Caicedo 5.5, (68′ James 6), Yesilyurt 5 (’79 Njie s.v.). All. Calimbay 6

Tabellino

Fiorentina – Sivasspor

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura (68′ Cabral), Amrabat (58′ Mandragora), Castrovilli (58′ Barak); Ikonè (58′ Sottil), Jovic, Gonzalez (79′ Kouame). All. Vincenzo Italiano. A disposizione: Milenkovic, Ranieri, Venuti, Duncan, Bianco, Sirigu, Brekalo.

Sivasspor (4-3-3): Vural; Paluli, Appindangoye, Goutas, Ciftci; Arslan (79′ Ulvestad), Cofie, Charisis; Saiz (58′ Gradel), Caicedo (68′ James), Yesilyurt (79′ Njie). All. Riza Calimbay. A disposizione: Kuckar, Gokay, Yildirim, Musa, Erdal, Albayrak.

Arbitro: Enea Jorgji (ALB)
Gol: 69′ Barak
Ammoniti: 42′ Saiz (S), 58′ Amrabat (F), 61′ Jovic (F), 83′ Cabral (F), 91′ Biraghi (F), 93′ Cofie (S), 94′ Dodò (F).
Espulsi: 94′ Gradel (S).

Native

Articoli correlati