Europa e Conference League: le avversarie delle italiane agli ottavi | Globalsport
Top

Europa e Conference League: le avversarie delle italiane agli ottavi

In Europa League l’urna di Nyon consegna il Friburgo alla Juventus e il Real Sociedad alla Roma. In Conference invece la Fiorentina se la dovrà vedere con il Sivasspor, mentre per la Lazio c’è l'AZ Alkmaar.

Europa e Conference League: le avversarie delle italiane agli ottavi
Preroll

Globalsport Modifica articolo

24 Febbraio 2023 - 13.29


ATF

di Niccolò Righi

Si è concluso pochi minuti fa il sorteggio per decretare gli scontri che vedremo agli ottavi di finale di Europa e Conference League. L’urna di Nyon si è rivelata abbastanza favorevole per le italiane che in Europa League evitano lo spauracchio Arsenal, mentre in Conference scansate i pericoli West Ham e Villarreal.

In Europa League poteva andare meglio (ma poteva anche andare peggio) alla Juventus, che se la vedrà con i tedeschi del Friburgo, al momento quarti a 40 punti in campionato e distanti appena 3 punti dalle prime tre posizioni che vedono Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Union Berlino tutti a quota 43. Decisamente più sfortunata la Roma che pesca invece il Real Sociedad, squadra ricca di talento che al momento si trova al terzo posto della Liga davanti all’Atletico Madrid. Entrambe le italiane, inoltre, giocheranno l’andata, il prossimo 9 marzo, in casa.

Questo il quadro completo degli ottavi di Europa League:
Union Berlino – Union Saint-Gilloise
Siviglia – Fenerbahçe
Juventus – Friburgo
Bayer Leverkusen – Ferencvàros
Sporting Lisbona – Arsenal
Manchester United – Betis Siviglia
Roma – Real Sociedad
Shakhtar Donetsk – Feyenoord

Per quanto riguarda la Conference League, invece, sorteggio decisamente più favorevole per le due italiane. La Fiorentina se la vedrà contro i turchi del Sivasspor, che al momento si trovano al dodicesimo posto in Super Lig Turca, a soli 2 punti dalla zona retrocessione. Va leggermente peggio alla Lazio che dovrà affrontare gli olandesi dell’AZ Alkaamar, attualmente terzi a soli 5 punti dalla capolista Feyenoord. Evitati tuttavia i pericoli maggiori rappresentati da West Ham, Villarreal e Nizza.

Questo il quadro completo degli ottavi di Conference League:
AEK Larnaca – West Ham
Fiorentina – Sivasspor
Lazio – AZ Alkmaar
Lech Poznan – Djurgårdens
Basilea – Slovan Bratislava
Sheriff – Nizza
Anderlecht – Villarreal
Gent – Istambul Basaksehir

Ricordiamo che l’andata delle partite di entrambe le competizioni si terranno giovedì 9 marzo e il ritorno il giovedì seguente.

Native

Articoli correlati