Le avversarie delle italiane in Europa | Globalsport
Top

Le avversarie delle italiane in Europa

Nelle partite di oggi di Europa e Conference League in campo Roma, Juventus, Fiorentina e Lazio, che affronteranno rispettivamente Salisburgo, Nantes, Braga e Cluj. Scopriamole.

Le avversarie delle italiane in Europa
Preroll

redazione Modifica articolo

16 Febbraio 2023 - 09.01


ATF

di Niccolò Righi

Red Bull Salisburgo
L’italiana ad aprire gli ottavi di Europa League sarà la Roma, che alle 18:45 scenderà sul campo della Red Bull Arena per affrontare il Salisburgo, all’esordio stagionale nella competizione dopo che in Champions è arrivato il terzo posto nel girone dietro a Chelsea e Milan.
Il Salisburgo è una squadra ostica, che sta ormai dominando da anni il campionato austriaco: nove vittorie di fila – e molto probabilmente quest’anno arriverà la decima (la squadra è prima a 42 punti in 17 giornate) – e tredici degli ultimi sedici. Lo fa, oltre che a investimenti importanti, soprattutto grazie a una filosofia di calcio che porta ogni anno allo scouting di giovani che si rivelano poi vere e proprie pepite d’oro: Haaland, Mané, Adeyemi, Upamecano, Szoboszlai, sono solo alcuni dei tanti giocatori di talento che hanno vestito la maglia bianco rossa della squadra austriaca.
Il punto di forza della squadra è sicuramente l’attacco, con Noah Okafor capocannoniere della squadra con 7 gol in campionato e 3 in Champions League, Adamu e Sucic, centrocampista offensivo di buona qualità. Le noti dolenti per la squadra però arrivano nella fase difensiva: seppur gli ottimi interpreti centrali Pavlovic e Solet, la squadra ha preso nove gol nel girone di Champions, quasi due a partita. In generale, nel match europei di questa stagione il Salisburgo ha sempre preso gol anche se in casa ha sempre segnato.

Probabili formazioni:
Salisburgo (4-3-1-2): Kohn; Dedic, Solet, Pavlovic, Ulmer; Kjaergaard, Gourna-Dou, Seiwald; Sucic; Okafor, Adamu. All. Jaissle.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling; Ibanez; Celik, Matic, Cristante, Zalewski; Pellegrini, Dybala; Abraham. All. Mourinho.

Nantes
“Sulla carta non c’è partita”. Non poteva essere più lapidario Kombouaré, tecnico del Nantes, prossima squadra che la Juventus dovrà affrontare all’Allianz Stadium alle 21:00 di questa sera nell’andata degli ottavi di Europa League.
Il Nantes al momento si trova al tredicesimo posto in campionato anche se la squadra pare in netta ripresa dato che nel 2023 hanno perso solo con il Marsiglia e vinto 7 partite su 10. Il secondo posto in Europa League è arrivato dopo tre vittorie e tre pareggi con appena 6 gol fatti e ben 10 subiti. Tra i giocatori da seguire nella squadra francese ci sono sicuramente Ludovic Blas, centrocampista offensivo capocannoniere della squadra con 9 gol e Alban Lafont, vecchia conoscenza della Serie A, dove ha militato un anno, nella stagione 2018-2019 con la maglia della Fiorentina.

Probabili formazioni:
Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; De Sciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. All. Allegri.

Nantes (4-2-3-1): Lafont; Corchia, Girotto, Castelletto, Hajdam; Moutoussamy, Sissoko; Guessand, Mollet, Blas; Mostafa Mohamed. All. Kombouaré.

Braga
La squadra di Vincenzo Italiano sta vivendo un momento tutt’altro che roseo, tra difficoltà nel segnare e facilità con cui spesso prende gol i punti in questo 2023 sono appena 5 in 7 partite (di cui 1 nelle ultime 5). Ai Viola sono praticamente rimaste solo le coppe per rendere meno amara una stagione fin qui con tanti bassi e pochi alti ma nel suo cammino si è messo il Braga, una squadra tutt’altro che semplice da affrontare.
Il Club lusitano è sceso in maniera molto sfortunata in Conference League, dopo aver raggiunto il terzo posto in Europa League pur facendo ben 10 punti, troppo pochi rispetto ai 12 di Union Saint Gilloise e Union Berlino. In campionato però il Braga sta letteralmente volando, essendo momentaneamente terzo a 2 punti dal Porto, 7 dalla capolista Benfica e staccata 8 punti dallo Sporting Lisbona. Da tenere d’occhio sicuramente Ricardo Horta, ma anche agli attaccanti Banza e Ruiz, anche quello che sarebbe stato il pericolo numero uno, Vitinha, è stato ceduto in questa sessione di mercato al Marsiglia. Ciononostante, la squadra non è comunque da sottovalutare, avendo battuto già due volte il Benfica, l’ultima volta appena una settimana fa, eliminandolo dalla Coppa di Portogallo.

Probabili formazioni:
Braga (4-4-2): Matheus; Gomez, Olivera, Tormena, Sequeira; Medeiros, Horta A., Al-Musrati, Horta R.; Banza, Ruiz. All. Jorge.

Fiorentina (4-2-3-1): Sirigu; Dodò; Milenkovic, Martinez Quarta, Birghi; Amrabat, Mandragora; Ikonè, Bonaventura, Nico Gonzalez; Jovic. All. Italiano.

Cluj
L’ultima squadra che analizzeremo sarà il Club Cluj, che questa sera alle 21:00 all’Olimpico affronterà la Lazio nei sedicesimi di Conference League.
I romeni attualmente si trovano al secondo posto in Liga I, alle spalle del FC Farul Constanta. Nella formazione di Petrescu troviamo una vecchia conoscenza del campionato italiano, l’estremo difensore Simone Scuffet, che nel 2014, con la maglia dell’Udinese, attirò l’interesse addirittura dell’Atletico Madrid. In Conference i rumeni hanno chiuso il proprio girone al secondo posto, alle spalle del Sivasspor e davanti allo Slavia Praga e al Ballkani. Il Cluj non è una squadra che fa della tecnica il proprio punto di forza, ma, soprattutto in casa, diventa piuttosto tosta, forte di un solido 4-5-1. Il motore della squadra è Ciprian Deac, giocatore in grado di alternarsi tra il ruolo di mezzala e quello di trequartista e miglior marcatore della squadra.

Probabili formazioni:
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Patric, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.

Cluj (4-4-1-1): Scuffet; Manea, Matias, Bruca, Camora; Yeboah, Boateng, Muhar, Roger; Deac; Janga. All. Petrescu.

Native

Articoli correlati