Europei Under 21: la finale sarà Germania-Portogallo | Globalsport
Top

Europei Under 21: la finale sarà Germania-Portogallo

I lusitani, grazie ad un autogol di Jorge Cuenca contro la Spagna, diventano la prima finalista, raggiunti poi in serata dai tedeschi che, con una grande prestazione di Wirtz, superano l'Olanda.

Europei Under 21: la finale sarà Germania-Portogallo
Preroll

Globalsport Modifica articolo

3 Giugno 2021 - 23.39


ATF
Sarà Germania-Portogallo la finale degli Europei Under 21, in programma il 6 giugno allo stadio Stoizce. I tedeschi si qualificano grazie al 2-1 all’Olanda firmato in avvio di partita dalla doppietta di Wirtz, a segno dopo 30 secondi e all’8′: inutile il gol al 67’ di Schuurs. I lusitani, invece, eliminano la Spagna al termine di un match deciso all’80’, quando la conclusione di Fabio Vieira viene deviata da Cuenca, protagonista dell’autorete che vale l’1-0 sulle Furie Rosse.
SPAGNA-PORTOGALLO 0-1
Il Portogallo raggiunge per la terza volta nella sua storia la finale dell’Europeo Under 21 grazie ad una prova cinica, testimoniata anche dal risultato.
Nel caldo pomeriggio di Maribor partono meglio le Furie Rosse che, grazie al fraseggio, riescono a mettere in difficoltà i lusitani, più inclini al calcio fisico, veloce e verticale.
La tensione di una semifinale è palpabile e la fase di studio si prolunga oltre misura, con il primo tempo che termina a reti inviolate.
Nella ripresa, però, scende in campo un’altra Spagna, che colleziona varie azioni da gol, la più nitida delle quali è il palo colpito dopo meno di un minuto di gioco da parte del capitano Cucurella con una botta dalla distanza.
Il Portogallo, meno brillante rispetto alla gara con gli Azzurrini, attende e prova a ripartire, per poi passare in vantaggio all’80’. In una delle poche verticalizzazioni della squadra di Rui George, la difesa Roja si fa sorprendere e la deviazione di Cuenca sul tiro di Vieira, scattato sul filo del fuorigioco, beffa Fernandez: autorete.
L’assalto finale non mette in difficoltà la difesa del Portogallo, che si qualifica per la finale: proverà a vincere l’Europeo Under 21, mai messo in bacheca.
 
OLANDA-GERMANIA 1-2
Protagonista di una partita altalenante, la Germania rischia prima di dilagare, poi di farsi recuperare dall’Olanda, ma alla fine centra la terza finale consecutiva dopo quelle del 2017 e del 2019 grazie ad un 2-1 firmato in avvio di partita.
A Székesfehérvár, i tedeschi impiegano infatti appena 30 secondi a passare in vantaggio: Nmecha se ne va sulla sinistra e mette al centro per Wirtz, che anticipa l’uscita di Bijlow e insacca il gol dell’1-0.
Passano appena 7 minuti e il 18enne del Bayer Leverkusen raddoppia con un diagonale destro che finisce all’angolino basso.
La formazione di Kuntz non si ferma e sfiora il tris con il palo colpito su calcio di punizione da Berisha.
La prima reazione dell’Olanda arriva al 22′, con Justin Kluivert che tutto solo davanti a Dahmen colpisce il portiere tedesco.
La Germania va ancora vicina al 3-0 con Wirtz, murato da Bijlow, e con Nmecha, che sul susseguirsi dell’azione conclude debolmente e centrale.
Nella ripresa sono ancora i legni a fermare i tedeschi: ancora sfortunatissimo Berisha, che prima colpisce il palo destro col mancino, poi impatta quello sinistro di testa nella stessa azione. L’Olanda, allora, ci crede e la riapre al 67′ grazie al destro al volo di Schuurs, che batte Dahmen e rimette in discussione la qualificazione alla finale. All’85’ i tulipani sembrano trovare il pareggio, ma il gol di Boadu viene giustamente annullato per fuorigioco.
Forcing finale inutile: saranno dunque Germania e Portogallo a contendersi l’edizione 2021 dell’Europeo Under 21.
Native

Articoli correlati