di Bernardo Fantechi
A Nyon, la Nazionale Under 21 ha scoperto chi dovrà affrontare per accedere alle fase finale dell’Europeo del 2025 che si terrà in Slovacchia. Per la terza volta consecutiva è capitata l’Irlanda che insieme alla Norvegia (prossima avversaria anche per i gironi di Euro 2023) e la Turchia rappresentano gli avversari più ostici per gli Azzurrini.
Irlanda,Norvegia,Turchia,Lettonia e San Marino. Queste le compagini che la Nazionale Under 21 dovrà affrontare per aggiudicarsi l’accesso alla fase finale. A ottenere il pass qualificazione diretta saranno tutte le nove squadre vincitrici dei rispettivi gironi insieme alle tre migliori seconde. Le altre sei seconde classificate si giocheranno, attraverso gli spareggi, gli ultimi tre posti disponibili che completeranno il tabellone insieme alla Slovacchia,in quanto paese ospitante.
L’Italia debutterà a Settembre dopo la fase finale dell’Europeo 2023 prevista dal 21 Giugno all’8 Luglio in Romania e Georgia in cui gli Azzurrini dovranno affrontare nei gironi Francia,Svizzera e la stessa Norvegia che poi ritroveremo nel percorso di qualificazione successivo. Alla squadra di Paolo Nicolato non resta altro da fare che prepararsi al meglio in vista di Giugno per poi ripartire con un gruppo rinnovato alla ricerca della qualificazione ad Euro 2025.