Nel caldo pomeriggio di Maribor partono meglio le Furie Rosse che, grazie al fraseggio, riescono a mettere in difficoltà i lusitani, più inclini al calcio fisico, veloce e verticale.
La tensione di una semifinale è palpabile e la fase di studio si prolunga oltre misura, con il primo tempo che termina a reti inviolate.
Nella ripresa, però, scende in campo un’altra Spagna, che colleziona varie azioni da gol, la più nitida delle quali è il palo colpito dopo meno di un minuto di gioco da parte del capitano Cucurella con una botta dalla distanza.
Il Portogallo, meno brillante rispetto alla gara con gli Azzurrini, attende e prova a ripartire, per poi passare in vantaggio all’80’. In una delle poche verticalizzazioni della squadra di Rui George, la difesa Roja si fa sorprendere e la deviazione di Cuenca sul tiro di Vieira, scattato sul filo del fuorigioco, beffa Fernandez: autorete.
L’assalto finale non mette in difficoltà la difesa del Portogallo, che si qualifica per la finale: proverà a vincere l’Europeo Under 21, mai messo in bacheca.
A Székesfehérvár, i tedeschi impiegano infatti appena 30 secondi a passare in vantaggio: Nmecha se ne va sulla sinistra e mette al centro per Wirtz, che anticipa l’uscita di Bijlow e insacca il gol dell’1-0.
Passano appena 7 minuti e il 18enne del Bayer Leverkusen raddoppia con un diagonale destro che finisce all’angolino basso.
La formazione di Kuntz non si ferma e sfiora il tris con il palo colpito su calcio di punizione da Berisha.
La prima reazione dell’Olanda arriva al 22′, con Justin Kluivert che tutto solo davanti a Dahmen colpisce il portiere tedesco.
La Germania va ancora vicina al 3-0 con Wirtz, murato da Bijlow, e con Nmecha, che sul susseguirsi dell’azione conclude debolmente e centrale.
Nella ripresa sono ancora i legni a fermare i tedeschi: ancora sfortunatissimo Berisha, che prima colpisce il palo destro col mancino, poi impatta quello sinistro di testa nella stessa azione. L’Olanda, allora, ci crede e la riapre al 67′ grazie al destro al volo di Schuurs, che batte Dahmen e rimette in discussione la qualificazione alla finale. All’85’ i tulipani sembrano trovare il pareggio, ma il gol di Boadu viene giustamente annullato per fuorigioco.
Forcing finale inutile: saranno dunque Germania e Portogallo a contendersi l’edizione 2021 dell’Europeo Under 21.