Pinturault vince entrambe le manche del gigante ad Adelboden

Il francese Alexis Pinturault vince il primo dei due slalom gigante di Coppa del mondo. L'italiano Luca De Aliprandini deve accontentarsi del 14° posto.

Alexis Pinturault

Alexis Pinturault

Globalsport 8 gennaio 2021
Un fine settimana denso di sfide attende gli sciatori che gareggiano per la Coppa del mondo di sci ad Adelboden in Svizzera, dove quest'anno il manto nevoso è davvero straordinario anche per una località abituata alla neve come la cittadina elvetica;
domani infatti ci sarà il secondo slalom gigante, mentre domenica è in programma lo slalom speciale.
Intanto oggi al primo slalom gigante ha primeggiato lo sciatore francese Alexis Pinturault che ha vinto entrambe le manche previste con un tempo di 2'18"26, superando di pochissimo il croato Filip Zubcic, che è arrivato secondo con 2'19"30 e il terzo classificato, lo svizzero Marco Odermatt  (2'19"30).
Nulla da fare per gli atleti italiani che sono stati il fanalino di coda di questa tornata sciistica, infatti il "primo" sciatore della corazzata Italia è stato il trentino Luca De Aliprandini, giunto però solo 14° nella classifica, mentre ancora più dietro lo attende Giovanni Borsotti, arrivato 22°;
il terzo italiano, il bolzanino Riccardo Tonetti, è invece finito fuori per un errore sul rapido muro finale.
Nel corso della gara sciistica ci sono stati due incidenti che hanno coinvolto i norvegesi , Atle MCgrath e Lucas Braathen, i quali saranno sottoposti ad approfondimenti medici.