Roma è ufficialmente tra le candidate per gli Europei 2032 | Globalsport
Top

Roma è ufficialmente tra le candidate per gli Europei 2032

La città eterna, dopo esser stata scelta per ospitare il Giubileo nel 2025, nonché ancora in lizza per Expo 2030, è ufficialmente in corsa per ospitare anche la diciannovesima edizione degli Europei di calcio. Grande soddisfazione da parte del sindaco.

Roma è ufficialmente tra le candidate per gli Europei 2032
Preroll

redazione Modifica articolo

24 Marzo 2023 - 21.30


ATF

di Alessandro Manca

La Giunta capitolina ha approvato ufficialmente la richiesta da parte della FIGC per ospitare il campionato Europeo di calcio 2032.
Per ora, oltre Roma, son state proposte altre dieci città (per un totale di undici, che dovranno essere ridotte a dieci entro la fine di aprile): Cagliari, Milano, Napoli, Palermo, Bari, Torino, Genova, Verona, Firenze e Bologna.

Il Sindaco della Capitale Gualtieri ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Roma è tornata ad essere protagonista dei grandi eventi e potrà certamente rappresentare un punto di forza della candidatura italiana ad ospitare gli Europei di Calcio del 2032”. Quello a cui punta la città, prosegue Gualtieri, è ritornare ad essere un palcoscenico capace di ospitare le più grandi manifestazioni (in attesa del Giubileo nel 2025 e del possibile Expo 2030), potendo così rinnovare la propria immagine.

Alessandro Onorato, assessore capitolino allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda, ha così commentato:
“Ospitare questo prestigioso appuntamento sportivo internazionale rappresenterebbe per la nostra città un’occasione unica, sia per rinnovare gli impianti sia per la promozione turistica. Sarebbe un ennesimo grande appuntamento internazionale, in grado di generare importanti ricadute economiche e sull’occupazione”. Ora, non ci resta che attendere sino a ottobre per sapere se la capitale italiana tornerà ad ospitare la più grande competizione a livello europeo per le nazioni.

Native

Articoli correlati