Inghilterra-Scozia 0-0: il derby britannico termina in stallo | Globalsport
Top

Inghilterra-Scozia 0-0: il derby britannico termina in stallo

La gara più antica della storia del calcio tra Nazionali termina in pareggio: dopo 48 vittorie degli Inglesi, su 114 scontri, i Tre Leoni sbattono sul muro scozzese

Inghilterra-Scozia 0-0: il derby britannico termina in stallo
Preroll

Globalsport Modifica articolo

18 Giugno 2021 - 20.25


ATF

Quella tra Inghilterra e Scozia è lo scontro tra Nazionali più antico della storia del calcio: negli ultimi 149 anni le due nazionali si sono affrontate ben 114 volte: la prima sfida, nel 1873, a Hamilton Crescent, Glasgow è terminata in parità.

Da quell’incontro si è stabilita però la netta supremazia inglese: 48 vittorie a fronte di 25 sconfitte in tutte le competizioni.

Il convincente successo all’esordio contro la Croazia ha confermato le previsioni dei bookmakers locali, che hanno indicato gli inglesi tra i favoriti per la vittoria finale: nuovamente a Wembley, contro la Scozia, che è apparsa, contro i cechi, totalmente inoffensiva in attacco.

E’ terminato, tuttavia, 0-0 il Derby britannico: gli scozzesi, nello scontro di Euro 2020, sono riusciti a mettere in difficoltà i favoriti mostrando un giro palla molto fluido e una velocità esplosiva prorompente.
Dopo un primo tempo caratterizzato da un’unica vera occasione gol, messa in atto dai Tre Leoni, con James che ha lambito il palo alla mezzora, la partita si è infuoca nella ripresa.
Gli inglesi hanno provato l’affondo più volte ma hanno trovato un muro. Dall’altra parte gli scozzesi hanno tentano manovre d’attacco in ripartenza ma senza troppo successo. Tuttavia il conto delle reti totali della gara resta fermo a 0. Risultato che avvantaggia però gli Scozzesi e complica la qualificazione agli ottavi degli inglesi.


Termina 0-0 la gara tra Scozia e Inghilterra
Miracolo Inghilterra: la Scozia calcia in porta con Dykes che a botta sicura indirizza la sfera verso l’incrocio dei pali. Tuttavia, dal nulla, sbuca James che di testa salva sulla linea.

James viene servito da Kane, stoppa con la suola ma calcia con il corpo all’indietro e la spara alta sopra la traversa.
L’Inghilterra rientra più decisa: Mount prova la bordata da fuori area ma Marshall la respinge in grande stile.

E’ l’Inghilterra a toccare la prima palla della ripresa: riparte la partita.
Secondo Tempo

Termina a reti inviolate la prima frazione di gara. 


Ancora una volta la Scozia si rende pericolosa: dalla sinistra parte un cross, verso l’area di rigore, sul quale si precipita O’donnell che colpisce al volo di collo interno e costringe Pickford ad una parate eccezionale.

Doppio palo Inghilterra: prima al 5′ con Foden e poi con Stones al 11′ dagli svilluppi di un corner: il centrale difensivo ha staccato perfettamemte anticipando i difensori avversari ma, sfortunatamete, la palla si è schiantata sul palo alla sinistra di Marshall.
La Scozia, dalla destra, con tre tocchi di prima arriva in area a calciare in porta con Adams: Stones si oppone al tiro e salva la porta inglese difesa da Pickford. 

Le due compagini scendono in campo: gli inni delle squadre anticipano il fischio d’inizio. La Scozia tocca il primo pallone. Il derby britannico può iniziare.
Primo Tempo
Cronaca
La partita Inghilterra-Scozia avrà inizio alle ore 21.00: Inghilterra e Scozia sono pronte a scendere in campo per la seconda giornata del Girone D, con gli inglesi che vogliono chiudere il discorso qualificazione dopo il successo sulla Croazia.
Queste intanto le formazioni ufficiali di Inghilterra-Scozia.

Le formazioni ufficiali di Inghilterra-Scozia

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; James, Stones, Mings, Shaw; Phillips, Rice; Sterling, Mount, Foden; Kane. C.t.: Southgate.

Scozia (3-5-2): Marshall; Hanley, McTominay, Tierney; O’Donnell, McGinn, Gilmour, McGregor, Robertson; Adams, Dykes. C.t.: Clarke.

Native

Articoli correlati