Gli azzurrini sperano ancora: lo 0-0 con la Spagna ci tiene ancora in gioco per la qualificazione | Globalsport
Top

Gli azzurrini sperano ancora: lo 0-0 con la Spagna ci tiene ancora in gioco per la qualificazione

Gli uomini di Nicolato terminano ancora in nove, espulsi Scamacca e Rovella. Con una vittoria nell’ultima partita del girone contro la Slovenia saremo qualificati alla fase finale della prossima estate

Gli azzurrini sperano ancora: lo 0-0 con la Spagna ci tiene ancora in gioco per la qualificazione
Preroll

Globalsport Modifica articolo

27 Marzo 2021 - 23.10


ATF

Gli azzurrini di Nicolato avevano bisogno di una grande prova contro i favoriti del torneo e la grande prova è arrivata.
L’under 21 ferma la Spagna sullo 0-0 nella seconda giornata degli Europei.
Dopo il pareggio all’esordio contro la Repubblica Ceca, gli azzurrini salgono a due punti in classifica e restano padroni del proprio destino.

La Nazionale di Nicolato si giocherà la qualificazione ai quarti di finale contro la Slovenia, padrona di casa, martedì 30 marzo.

E lo farà forte della fiducia guadagnata contro la vincitrice di tre delle ultime cinque edizioni.

Ma contro la favorita numero 1 per la vittoria finale, l’Italia non soffre complessi di inferiorità, lascia sì il pallino del gioco ma non fatica ad affacciarsi dalle parti di Fernandez.
Nonostante le assenze per squalifica di Gabbia, Tonali e Marzhizza,  le chance più pericolose del primo tempo sono tutte degli azzurrini: al 20′ è Pobega a puntare la porta avversaria e a lasciar partire una conclusione insidiosa che sfiora il palo.

Al 31′ si registra l’episodio più clamoroso: Zubimendi sbaglia un disimpegno e regala palla a Frattesi che dal limite dell’area esplode un tiro deviato da Fernandez sulla traversa.

La risposta spagnola è affidata alle individualità, su tutti Garcia che da posizione defilata lascia partire un destro che sfila sul fondo.

Nei primi minuti della ripresa, l’Italia acquista coraggio e si porta nella metà campo avversaria con maggiore convinzione ma anche con poca precisione nell’ultimo passaggio.

Al 56′ de la Fuente decide di cambiare: fuori uno spento Villar, dentro Moncayola che si mette subito in mostra con una conclusione da fuori area di poco distante dal palo di destra.

Al 68′ la squadra di Nicolato rischia grosso, lo fa con Bellanova che in area perde palla e favorisce Manu Garcia, murato dall’intervento provvidenziale di Del Prato.

Esplode il nervosismo nel finale e l’Italia chiude nuovamente in nove uomini: l’arbitro espelle Scamacca per un fallo, e Rovella e Mingueza perché vengono a contatto.

E nel finale è decisivo Carnesecchi con una parata provvidenziale sul tiro a botta sicura di Puado.

Native

Articoli correlati