Chi è Francesca Lollobrigida, la campionessa azzurra pronipote di Gina | Globalsport
Top

Chi è Francesca Lollobrigida, la campionessa azzurra pronipote di Gina

La storia personale della campionessa azzurra, portabandiera nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali di Pechino

Chi è Francesca Lollobrigida, la campionessa azzurra pronipote di Gina
Preroll

redazione Modifica articolo

19 Febbraio 2022 - 10.33


ATF

Francesca Lollobrigida è una delle protagoniste assolute delle Olimpiadi invernali di Pechino. Ma chi è la 31 di Frascati che ha vinto 2 medaglie nella spedizione azzurra?

Il cognome non lascia indifferenti: si, Francesca è imparentata alla lontana con l’intramontabile Gina “Lollo” Lollobrigida ed è nata a Frascati il 7 febbraio del 1991.
Dopo gli esordi con il pattinaggio a rotelle, la Lollo si è poi spostata sul ghiaccio, una decisione che visti i recenti risultati ha dato i suoi frutti.

Una passione, quella per il pattinaggio, ereditata dal padre Maurizio, pattinatore professionista.
Non è nuova delle Olimpiadi invernali, Francesca, ma questo exploit è sicuramente una novità nella sua già lunga carriera. Era a Sochi, nel 2014, dove si piazzò 23^ nei 3000 metri, andò meglio a Pyeongchang quattro anni più tardi ma è nelle competizioni internazionali che la Lollo ha dato il meglio di sè: 16 titoli dal 2012, 6 medaglie europee, fino alle due medaglie olimpiche di Pechino.

L’argento nei 3000 metri e il bronzo nella mass start, due risultati che le hanno regalato l’opportunità di essere la portabandiera azzurra nella cerimonia di chiusura di Pechino 2022.

Native

Articoli correlati