Luna Rossa si allontana dal traguardo, perde per 3-5 contro New Zealand | Globalsport
Top

Luna Rossa si allontana dal traguardo, perde per 3-5 contro New Zealand

La barca italiana vince le due partenze, ma nella seconda regata, dopo una virata mal riuscita non riescono a decollare anche a causa del poco vento e vengono sconfitti dai Kiwi per 5-3.

Luna Rossa si allontana dal traguardo, perde per 3-5 contro New Zealand
Preroll

Globalsport Modifica articolo

15 Marzo 2021 - 18.25


ATF

Luna Rossa ora non può che sperare di ribaltare il risultato e non darla vinta agli avversari nelle prossime sfide prima della conclusione dell’Amreica’s Cup.
Infatti il New Zealand è a due sole vittorie dal trionfo e potrebbe consacrarsi vincitore assoluto.
La frustrazione per la flotta italiana è evidente, non solo perché la vittoria si allontana sempre di più, ma soprattutto perché nella gara di oggi l’Italia ha perso per 5-3 nonostante il grande vantaggio ottenuto sui Kiwi nella prima regata.
Nella seconda invece, tra errori e mancanza di un vento sostenuto, la barca italiana non è riuscita a rialzarsi, ecco cosa è successo:
All’inizio le due barche superano la linea quasi nello stesso istante, ma la barca neozelandese si trova nei rifiuti di quella italiana.
Burling è costretto a virare subito e Luna Rossa va in vantaggio.
Le barche sono ai due lati opposti del campo di regata: ma Luna Rossa al primo incrocio ha ancora la prua davanti a quella neozelandese.
Al primo cancello Luna Rossa ha 16” di vantaggio, ma a metà della prima poppa, dopo una strambata, Te Rehutai non si rialza dai foil e per interminabili secondi figura come l’albatro a terra, annaspa e non riesce a ripartire mentre Luna Rossa vola verso la boa successiva.
Il vantaggio arriva fino a 4 minuti abbondanti.
Ma alla fine del lato è una Rossa che finisce in acqua e non riesce più a decollare, i Kiwi si avvicinano. 
Il calo del vento comporta che il percorso venga accorciato, ma Luna Rossa non decolla, mentre i kiwi li agguantano. 
Penalità per gli italiani mentre Team New Zealand vola e supera Luna Rossa che galleggia senza riuscire più a decollare.
Non resta che attendere l’ottava gara in programma domani.

Native

Articoli correlati