Il Napoli rimonta sul Benevento e vince il derby campano. Pari tra Parma e Spezia | Globalsport
Top

Il Napoli rimonta sul Benevento e vince il derby campano. Pari tra Parma e Spezia

Il Napoli riesce a vincere ma sono 2 i gol annullati a suo carico. Lo Spezia fa incetta di pali nel 2° e non vince, ma pareggia, per un calcio di rigore del Parma al 90'+2'.

Il Napoli rimonta sul Benevento e vince il derby campano. Pari tra Parma e Spezia
Preroll

Globalsport Modifica articolo

25 Ottobre 2020 - 17.40


ATF

Nella 5° giornata di Serie A, sono 2 le sfide disputate nel turno delle 15.
Da una parte troviamo Parma-Spezia, mentre dall’altra il derby campano Benevento-Napoli.
Il Parma, seppur a molti mesi dalla fine del campionato, vuole tirarsi fuori dalla zona retrocessione, nella quale è rimasta momentaneamente impantanata per via di 3 sconfitte e una sola vittoria.
Altra storia invece tra Benevento e Napoli, le quali, separate in classifica soltanto dalla Juventus, da qualche tempo vivono una continua “lotta di sopravvivenza”, arretrando e avanzando di punteggio l’una all’altra.

1° tempo.
Al Tardini si sfidano Parma-Spezia. Sono soltanto due le azioni che animano i primi 25′ di gioco, quella di Gyasi, che finisce sul primo palo, e quella di Gervinho, che invece termina con un tiro altissimo, fuori dalla traiettoria della porta avversaria.
Al 28′ però la situazione si sblocca con il primo gol dello Spezia a cura di Julian Chabot che batte di testa Sepe su un’ azione da corner.
Doppietta dello Spezia al 31′ con un sinistro ben piazzato da Agudelo che mette dentro la palla servitagli da Nzola.
Il Parma non si scoraggia e la tenacia dei giocatori porta ad una parziale rimonta della squadra con il gol di Gagliolo, il quale appoggia in rete la palla durante un calcio di punizione.
Il primo tempo, riavvivatosi soltanto nella seconda metà, finisce allo scadere del 45′.

Il derby campano tra Benevento e Napoli invece inizia con un calcio d’angolo al 3′ a favore del Benevento e una punizione al 12′, ma entrambe le occasioni non portano frutto.
Al 17′ c’è il primo gol del Napoli, ma un tap-in in fuorigioco di Osimhen, causa un suo annullamento.
è quindi il Benevento a portare a segno il primo gol della partita al 29′ con Insigne, il quale, servito perfettamente da Lapadula, tira di precisione e potenza; nulla può Meret che viene spiazzato. Per Insigne è il primo gol in assoluto in serie A.
Poco prima della fine, al 44′, un tiro di Manolas fa tremare il Benevento, ma la palla colpisce la traversa e non entra, mentre al 45′ viene ammonito Caprari per proteste che chiedeva un fallo di mani di Insigne.
L’arbitro manda i giocatori negli spogliatoi dopo aver concesso 2′ di recupero.

Il 2° tempo tra Parma-Spezia inizia con una girandola di cambi di giocatori, tutto concentrato tra il 53′ e il 54′, ma di partita giocata si vede ben poco.
Le azioni più significative sono un palo preso da Estevez dopo un tiro di esterno destro, un’altro palo per lo Spezia al 69′ dopo un potente sinistro di Agoumé.
Il terzo palo per lo Spezia al 77′, stavolta preso da Verde sembra sottintendere un sortilegio nei confronti della squadra ligure.
Nel frattempo gli attacchi degli spezzini sono contraccambiati da altrettanti occasioni per il Parma che non si lascia intimorire.
Il colpo di scena però arriva proprio quando tutto stava per finire, ovvero nei 4′ di recupero concessi dall’arbitro; un fallo di Sohm su Estevez causa non solo un’ammonizione per Sohm stesso, ma anche un calcio di rigore a favore del Parma.
Il gol del pareggio arriva al 90’+2′ e lascia l’amaro in bocca agli spezzini che credevano di avere la vittoria in tasca.

Nell’altro match la situazione creatasi nel 1° tempo viene completamente ribaltata, il Napoli infatti inizia un duro contrattacco, non lasciando scampo al Benevento.
AL 49′ Lorenzo Insigne, da una palla recuperata da Ruiz, accoglie il passaggio perfetto e tira un destro che centra la porta avversaria, il gol viene però annullato per fuorigioco.
Ancora più intestardito dal doppio annullamento, il Napoli riparte carico, con un Lorenzo Insigne che vuole segnare a tutti i costi; dopo due tentativi, arriva il fatidico gol del Napoli al 61′, il 3° della partita se non fossero stati annullati gli altri due, ma almeno questo, è convalidato; il Napoli pareggia 1-1.
La seconda occasione per il è poco più avanti e il Napoli si porta in vantaggio al 68′ con un gol di Petagna, un destro che buca le mani di Montipò.
La partita procede con un ritmo regolare, c’è qualche ammonizione, due per la precisione, nei confronti del Benevento e un problema al ginocchio per Bakayoko che viene sostituito.
La partita termina 1-2.

Native

Articoli correlati