Il Messico continua a sorprendere in positivo nel campionato del Mondo di Russia: altri 3 punti conquistati, questa volta a discapito della Corea del Sud, eliminata dal torneo. La nazionale allenata da Osorio adesso è vicinissima a conquistare gli ottavi di finale (nel caso di non vittoria della Germania stasera contro la Svezia, il Messico è matematicamente agli ottavi).
La Tricolor batte 2-0 la Corea del Sud, che torna a casa con una giornata d’anticipo. Decidono le reti dell’ex Arsenal Carlos Vela, bravo a spiazzare dal dischetto il portiere Cho dopo un’ingenuità colossale di Jang che allarga troppo il braccio su un tentativo di cross di Guardado, e un gol in contropiede del Chicharito Hernandez.
Partita senza storia: il Messico non fornisce la stessa prestazione offerta contro la Germania, ma ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo. Certo, la Corea del Sud ci mette del suo: con l’erroraccio di Jang, e il rigore segnato da Carlos Vela, per il Messico la strada verso gli ottavi è tutta in discesa.
Gli asiatici non riescono a creare grandi occasioni gol, se non per qualche contropiede della “stella” Son che si sveglia troppo tardo: il centrocampista del Tottenham è il più pericoloso dei suoi pur non riuscendo mai a trovare la porta pria del 92’ quando segna un gran gol dalla distanza. Prima però, c’è stato un grande contropiede del Messico che aveva chiuso la partita al 24’ della ripresa: Lozano apre per Hernandez che rientra sul destro e trova il gol che permette al Messico di vedere gli ottavi molto da vicino.
Corea del Sud – Messico 1-2
Corea del Sud (4-4-2): Hyen Woo; Lee Yong, Jang Hyun Soo, Kim Yong Gwon, Kim Min Woo (84′ Hong Chul); Moon Seon Min (77′ Jung Woo Yung), Ju Sejong (63′ Lee Seung-Woo), Ki Sung Yueng, Hwang Hee Chan; Lee Jae Sung, Son Heung Min. All: Shin Tae-yong
Messico (4-3-3): Ochoa; Edson, Salcedo, H. Moreno, Gallardo; H.Herrera, Guardado (68′ Rafa Marquez); Layun, Carlos Vela (77′ dos Santos), Lozano (70′ Corona); J.Hernandez. All.: Osorio
Marcatori: 26′ rig. Vela (M), 67′ Hernandez (M). 92′ Son (C)
Ammoniti: Kim (C), Lee (C), Lee Seung Woo (C) Jung Woo-Young (C)