Il nuovo compagno di squadra di Lewis Hamilton sarà dal 2022 il connazionale George Russell, che prenderà il posto di Valtteri Bottas che lascia la Mercedes dopo 5 anni per passare invece alla Alfa Romeo.
Mr Mercedes#F1 @GeorgeRussell63 pic.twitter.com/0kMwJBUhbP
— Formula 1 (@F1) September 7, 2021
“Sono eccitato e umilmente onorato di entrare in Mercedes il prossimo anno; Ringrazio i compagni di lavoro e gli amici che lascerò in Williams; Sono emozionato ma so che sarà una sfida impegnativa, il mio obiettivo sarà ripagare la fiducia di Toto Wolff; uno dei miei compagni sarà il più grande pilota della storia, Lewis Hamilton, un riferimento per me da quando correvo nei kart”, queste le parole del 23enne che si leggono nel comunicato della scuderia tedesca.
It’s official. Next year, I’ll be a Mercedes F1 driver. This is a special day for me and I want to say a huge thank you to @WilliamsRacing, @MercedesAMGF1 and everyone who has supported me in getting to where I am today. I couldn’t have done it without every single one of you. pic.twitter.com/MmGA1vr9mR
— George Russell (@GeorgeRussell63) September 7, 2021
Per il giovane britannico arriva la grande chance dopo tre stagioni di Formula 1 alla Williams.
Nelle giovanili Russell aveva già dimostrato tutto il suo talento vincendo la F4 britannica nel 2014, la Gp3 nel 2017 e la F2 nel 2018, successi che gli permisero di diventare pilota collaudatore proprio della Mercedes.
George Russell knows how to win
Mercedes’s new signing took a record-equalling seven victories in F2 back in 2018 #RoadToF1 ( @Formula2) pic.twitter.com/6joLqhZblE
— Formula 1 (@F1) September 7, 2021
Russell ha già debuttato con la scuderia di Wolff: lo scorso anno, a causa della positività al Covid di Hamilton, fu chiamato a guidare nel Gp di Sakhir, gara che ha segnato definitivamente la sua carriera per ciò che dimostrò in pista.
I want to take a moment to welcome @GeorgeRussell63 to the team. Through hard work he has rightly earned his spot. I look forward to seeing him grow as a driver with this great team and working with him to raise @MercedesAMGF1 higher. See you next year pic.twitter.com/CRsgrilmUd
— Lewis Hamilton (@LewisHamilton) September 7, 2021
La Mercedes ha tenuto a sottolineare che “la decisione non è stata facile per il contributo che Bottas ha dato e continua a dare in queste stagioni, per il ruolo di perno fondamentale che ha ricoperto nella conquista dei Mondiali dal 2017 in avanti”, ma era ora di guardare al futuro.
E sicuramente la firma di uno dei migliori talenti della sua generazione, al pari di Max Verstappen, Charles Leclerc, Lando Norris ed Esteban Ocon, è stato un grande colpo.