Era già stata paventata nelle scorse settimana, questa rivoluzione dell’ Uefa, sulla questione della validità doppia del gol in trasferta, in situazioni di pareggio.
In caso di pareggio, tra le reti della prima e della seconda partita, si procederà con i supplementari ed eventualmente i calci di rigore.
Così ha commentato il presidente dell’Uefa, Alexander Ceferin: “La regola dei gol in trasferta è stata una parte intrinseca delle competizioni UEFA sin da quando è stata introdotta nel 1965. Tuttavia la questione della sua abolizione è stata dibattuta in vari incontri UEFA negli ultimi anni. Sebbene non ci fosse unanimità di opinioni, molti allenatori, tifosi e altri attori del calcio hanno messo in dubbio la sua correttezza e hanno espresso una preferenza per l’abolizione della norma”.
Si vuole favorire le squadre che giocano in casa all’andata, accusate di essere troppo remissive alla fase offensiva.
Cade dunque l’utilità di giocare la prima partita in trasferta, nelle competizioni ad eliminazione diretta dalla stagione 20/21.
Svolta storica: l’Uefa abolisce la regola del gol in trasferta che vale doppio in caso di parità
Perde ufficialmente di validità, il valore doppio della rete in trasferta, in caso di parità. Dalla stagione 20/21 dunque, si procederà con supplementari ed eventualmente rigori, per situazioni di pareggio.
Globalsport Modifica articolo
24 Giugno 2021 - 19.01
ATF
Native
Articoli correlati