Il Venezia vince i playoff e torna in Serie A dopo un’attesa durata 19 anni | Globalsport
Top

Il Venezia vince i playoff e torna in Serie A dopo un’attesa durata 19 anni

Dopo la vittoria per 1-0 all’andata in casa del Cittadella e il pareggio di stasera il Venezia può festeggiare una promozione storica al termine di una partita ricca di sofferenza.

Il Venezia vince i playoff e torna in Serie A dopo un’attesa durata 19 anni
Preroll

Globalsport Modifica articolo

27 Maggio 2021 - 23.30


ATF

Un’attesa lunghissima, tra fallimenti e ripescaggi, ma finalmente i Lagunari tornano in Serie A dopo 19 anni.

Una gara di ritorno durissima e sofferta dagli Arancioneroverdi che, nonostante il vantaggio dell’andata, terminata 0-1 grazie al gol di Francesco Di Mariano, si complicano tutti nella prima mezz’ora di gioco.

Il Cittadella passa meritatamente in vantaggio al 26’ con Federico Proia, che va a segno sfruttando un pallone illuminante del capitano Manuel Iori e riaccendendo la speranza per i granata.

Infatti, in caso di vittoria degli ospiti per 0-1, con il computo totale che sarebbe diventato 1-1, sarebbe stata promossa ugualmente il Venezia per il miglior piazzamento in classifica.

Ma a rischiare di rovinare tutto è Pasquale Mazzucchi che nel giro di nemmeno un minuto si fa prima ammonire e poi espellere lasciando i suoi con un uomo in meno a altri 55 minuti da giocare.

Episodio che cambia radicalmente la partita, con il Venezia costretto a difendersi e a cercare di portare fino in fondo lo svantaggio di un solo gol.

L’impresa riesce e alla fine arriva anche il gol dell’1-1 con l’uomo simbolo della squadra, il doge Riccardo Bocalon, nato e cresciuto nella laguna.

Grandi applausi ad un Cittadella che ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, sfiorando un vero e proprio miracolo.

Esulta quindi il tecnico Zanetti che a fine partita ha dichiarato: “Si tratta di un’impresa. Non abbiamo potuto giocare come volevamo, soffrendo contro un gran Cittadella, ma poi è uscito il nostro cuore”.

Per lui scatta in automatico il rinnovo e dunque resterà sulla panchina dei Lagunari anche in Serie A.

 

 

 

Native

Articoli correlati