Sporting Braga-Roma 0-2: i giallorossi vincono e ipotecano il passaggio del turno | Globalsport
Top

Sporting Braga-Roma 0-2: i giallorossi vincono e ipotecano il passaggio del turno

Grazie alle reti Dzeko e Mayoral, la squadra di Fonseca può ritenersi soddisfatta dopo aver disputato una buona gara senza aver rischiato troppo.

Sporting Braga-Roma 0-2: i giallorossi vincono e ipotecano il passaggio del turno
Preroll

Globalsport Modifica articolo

18 Febbraio 2021 - 18.41


ATF

I giallorossi di Fonseca riescono ad imporsi per 2-0 nell’andata dei sedicesimi di Europa League, grazie alla rete in apertura di Edin Dzeko, tornato titolare dopo oltre un mese dall’ultima volta, e a quella nel finale dello spagnolo Mayoral.

Questa vittoria consente ai giallorossi, salvo sorprese, di ipotecare il passaggio agli ottavi di finale, con Fonseca che ha visto premiare le sue scelte, specie nell’ultima parte della gara quando ha sostituito Dzeko per Mayoral, staffetta poi rivelatasi vincente.

Primo tempo

La partita della Roma inizia subito nel segno di Edin Dzeko che al 5’, su assist vincente di Spinazzola, segna la rete del vantaggio.

Dopo soli due minuti, però, arriva la beffa per i giallorossi: problemi per Cristante il quale, non riuscendo a proseguire il match, viene sostituito da Bruno Peres che va a posizionarsi sulla sinistra, costringendo Spinazzola ad arretrare sulla linea dei difensori.

La gara prosegue con qualche errore di troppo nell’ultimo passaggio da entrambe le parti e non regala azioni degne di note, finché allo scadere della mezz’ora la Roma innesca una veloce ripartenza grazie a Dzeko: il bosniaco crossa la palla al centro, ma il tiro di Mkhitaryan viene respinto dalla difesa portoghese, con grande rammarico per aver sprecato il 2-0.

Al 37’ Dzeko è di nuovo protagonista con un velo perfetto allo spagnolo Pedro, che batte il portiere Matheus, ma il goal viene annullato per netto fuorigioco.

Esattamente due minuti dopo Pedro sfiora il 2-0, ma l’azione viene fermata per un presunto outside, anche se questa volta la sua posizione sembrava regolare.

Lo Sporting Braga non crea nessuna occasione pericolosa per la Roma e il vantaggio iniziale di Dzeko sembra aver complicato non poco i piani di Carvalhal.


Secondo tempo

La seconda frazione di gioco inizia all’insegna delle proteste, in virtù di un sospetto contatto in area tra Ibanez e Sporar, con l’arbitro che però lascia correre nonostante la rabbia del Braga.

Il contrasto tra i due giocatori, tuttavia, rende orfana la Roma di un’altra pedina importante: Fonseca perde un altro difensore poiché Ibanez non ce la fa ed è costretto ad uscire, con Villar che prende il suo posto.

E’ proprio il subentrato Villar a rendersi protagonista, al 54’, di un episodio chiave: l’esterno del Braga Esgaio lo stende ingenuamente e rimedia il secondo cartellino giallo che significa espulsione diretta.

Al 68’ Dzeko ci prova nuovamente su invito di Spinazzola, con Matheus che si fa trovare preparato, per poi, al 71’, essere sostituito da Fonseca che inserisce al suo posto Mayoral, oltre ad El Shaarawy che prende il posto di Pedro.

Proprio il neo entrato Mayoral sancisce il raddoppio della Roma: all’86’ Mkhitaryan lancia Veretout in posizione regolare, con assist al centro per Mayoral che non sbaglia il tap-in del raddoppio.

Ecco le formazioni ufficiali:

Sporting Braga (3-4-2-1): Matheus; Tormena, Viana, Sequeira; Esgaio, Al Musrati, Novais, Galeno; Piazon, Horta; Ruiz. All. Carvalhal
 
Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Diawara, Veretout, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca
Native

Articoli correlati