La Dea rimonta ma non basta: finisce 2-2 tra Atalanta e Ajax | Globalsport
Top

La Dea rimonta ma non basta: finisce 2-2 tra Atalanta e Ajax

Tra Atalanta e Ajax finisce in parità. Un tempo ciascuno e un super Zapata che riacciuffa una partita ormai persa allo Gewiss Sadium

La Dea rimonta ma non basta: finisce 2-2 tra Atalanta e Ajax
Preroll

Globalsport Modifica articolo

27 Ottobre 2020 - 20.24


ATF

Al Gewiss Stadium finisce in parità. Un tempo per squadra: la prima frazione di gara viene completamente gestita e dominata dagli ospiti; la seconda, al contrario, dalla squadra di casa. Ad andare in vantaggio è l’Ajax con un rigore sapientemente trasformato da Tadic alla mezzora. Sul finire dei 45’ Lassina Traorè porta gli olandesi in doppio vantaggio approfittandosi di un’ingenuità di Sportiello. Nella ripresa gli uomini di Gasperini rientrano agguerriti e in sette minuti la pareggiano con due gol superbi di bomber Zapata: il primo di testa, con una schiacciata sotto porta ed il secondo di piede, con una fucilata da fuori area imprendibile. I nerazzurri la riprendono ma non basta per portare a casa i tre punti. Tuttavia i bergamaschi si posizionano al secondo posto nel girone, proprio dietro il Liverpool di Klopp.
I risultati delle restanti gare di Champions di questa sera sono state: Ol. Marsiglia Manchester City 0-3; Borussia M’Gladbach Real Madrid 2-2; Porto Olympiacos 2-0; Liverpool Midtjylland 2-0; Atletico Madrid RB Salzburg 3-2.


All’89’ Malinovskyi ha sui piedi la possibilità di completare la rimonta ma carica troppo e spara la palla alta sopra la traversa.

Manovra veloce dell’Ajax che arriva rapidamente alla conclusione a rete con Antony. La palla, però, viene abilmente smanacciata da Sportiello.

Ancora l’Atalanta, ancora Zapata: contropiede della Dea con Pasalic che serve Zapata il quale riceve, porta palla e lascia partire un missile imprendibile. La Dea la pareggia Atalanta 2, Ajax 2.

L’Atalanta torna in partita: Gomez riceve palla e di prima intenzione la crossa in area di rigore verso Zapata che schiaccia di testa e la mette dentro. Atalanta 1, Ajax 2.

La prima occasione della ripresa è dell’Atalanta: Ilicic si incarica di battere una punizione dal limite e lo fa calciandola forte e centrale; Onana vede sbucare la palla all’ultimo e con un guizzo felino la respinge. Grande occasione per gli uomini di Gasperini.

Skomina fischia e questa volta tocca all’Ajax muovere il primo pallone. 

Scondo Tempo

L’Atalanta, durante il primo tempo cade sotto i colpi di un’Ajax più consapevole e matura. La Dea, dopo aver gestito la prima parte della gara, perde l’autostima e consegna il pallino del gioco agli avversari. 

Ancora Ajax: Neres con una falcata arriva a crossare dalla sinistra verso Lassina Traorè che sorprende Sportiello e la mette in porta. Vano il tentativo di respinta dell’estremo difensore, la palla ha varcato la linea di porta. Atalanta 0, Ajax 2.

Anche gli olandesi ci provano: dagli sviluppi di un’azione dalla sinistra, verso Traorè, Gosens commette fallo e Skomina fischia il calcio di rigore. Parte Tadic dal dischetto e spiazza Sportiello. L’Ajax improvvisamente è in vantaggio. Atalanta 0, Ajax 1.

Occasione dell’Atalanta: azione avvolgente dei nerazzurri; scambio di palla tra Djimsiti e Ilicic che culmina con un passaggio del difensore verso l’attaccante che conclude ma sbaglia ampiamente sparando la palla in tribuna.

Skomina fischia l’inizio e l’Atalanta muove il primo pallone della gara.

Primo Tempo

Al debutto casalingo in Champions la Dea giocherà contro l’Ajax. Dopo le due sconfitte in campionato i bergamaschi sono alla ricerca dei 3 punti. L’assenza di de Roon, fondamentale mediano nel centrocampo nerazzurro lascia a Giampiero Gaserperini l’arma Pasalic in quella zona del campo. In attacco il tandem formato da Zapata Ilicic proverà ad insidiare la retroguardia olandese con Gomez a supporto. Ten Hag schiera invece il suo collaudatissimo 4-3-3 e con il tridente Antony-Traoré-Neres, con Tadic più arretrato.

Formazioni Ufficiali

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. All. Gasperini

Ajax (4-3-3): Onana; Mazraoui, Schuurs, Blind, Tagliafico; Klaassen, Tadic, Gravenberch; Antony, Traoré, Neres All. Ten Hag

 

Native

Articoli correlati