Crollo dei ricavi della Serie A. Il Covid ha causato un brutto colpo finanziario | Globalsport
Top

Crollo dei ricavi della Serie A. Il Covid ha causato un brutto colpo finanziario

Secondo l'analisi di Deloitte, l’azienda di revisione che si occupa della contabilità, il Coronavirus ha causato una crollo dei ricavi della Serie A e della Premier League.

Crollo dei ricavi della Serie A. Il Covid ha causato un brutto colpo finanziario
Preroll

Globalsport Modifica articolo

11 Giugno 2020 - 19.57


ATF

La Serie A nella scorsa stagione ha registrato una crescita a doppia cifra dei ricavi a 2,5 miliardi di euro (+11%).

Si tratta di due annate consecutive di utili operativi, ma il Coronavirus e il rapido incremento dei salari hanno causato una perdita operativa di 36 milioni di euro.

Secondo l’annuale “Annual Review of Football Finance” la pandemia di Covid-19 provocherà una significativa riduzione delle entrate non solo in Italia, ma nei grandi tornei europei.

Grande importanza al ritorno alle partite che sarà fondamentale per limitare l’impatto finanziario, anche se resta l’incertezza sui tempi del ritorno dei tifosi negli stadi e sull’impatto su partner commerciali.

 

Non solo il calcio italiano è stato colpito dalla pandemia. Secondo quanto previsto dalle analisi di Deloitte anche la Premier League avrebbe registrato un grosso calo: l’interruzione della stagione 2019/20 ha ridotto i ricavi dei club di circa 1,1 miliardi di euro.

 

Dan Jones, partner e capo dello Sports Business Group di Deloitte, afferma: “Prevediamo che l’attuale pandemia di Covid-19 provocherà una significativa riduzione delle entrate e perdite operative nel calcio europeo nei risultati finanziari della stagione in corso. I club devono far fronte a molteplici impatti finanziari, tra cui sconti o ritardi di entrate commerciali e di trasmissione, nonché la perdita di entrate giornaliere e altre entrate relative agli eventi.

Il ritorno del calcio – in modo sicuro e ragionevole – è chiaramente importante per limitare l’impatto finanziario che la pandemia ha avuto. I campionati di tutta Europa hanno risposto in diversi modi e con ritmi diversi. Il successo del ritorno di ciascuna lega e la forza delle relazioni di ciascuna con le emittenti e i partner commerciali avranno un impatto potenzialmente significativo e duraturo sulla forza finanziaria di club e leghe.”

Native

Articoli correlati