Una nuova idea arriva dalla Germania, specificatamente dal ministro degli interni dello stato Baden-Wuerttemberg, Thomas Strobl, il quale ha proposto la creazione personalizzata di biglietti per le partite di calcio della Bundesliga.
“È assolutamente inaccettabile che il razzismo si manifesti apertamente nelle partite di calcio, attaccando persone completamente innocenti solo perché la loro origine o il colore della pelle sono diversi” ha affermato il politico conservatore, il cui obiettivo sarebbe quello di identificare negli stadi i responsabili di canti e derisioni, atteggiamenti che potrebbero essere un crimine.
Poi continua: “Il rischio di essere scoperti come autore e ricevere sanzioni penali considerevoli era ed è uno dei modi migliori per prevenire questi crimini. Fino ad ora, i responsabili di questi comportamenti sono stati difficili da identificare. Il ministero ha spiegato che ha video con immagini della maggior parte dei trasgressori. Tuttavia gli autori sono difficili da identificare, a volte persino impossibile, perché o sono con il volto coperto o nascosti dietro striscioni. Un gruppo di lavoro dovrebbe esaminare la possibilità di istituire questo sistema di biglietti personalizzati”
Adesso il ministro è in attesa della conferenza dei ministri degli interni tedeschi, che si svolgerà dal 17 al 19 giugno, durante la quale verrà discusso se i biglietti per le partite di campionato di calcio professionistico possono essere emessi solo su base personalizzata.