Pechino 2022, Arianna Fontana vince l'oro nei 500 metri short track | Globalsport
Top

Pechino 2022, Arianna Fontana vince l'oro nei 500 metri short track

L'atleta azzurra vince ancora, per lei la decima medaglia olimpica in carriera

Pechino 2022, Arianna Fontana vince l'oro nei 500 metri short track
Arianna Fontana
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Febbraio 2022 - 14.18


ATF

Arianna Fontana vince l’oro nello short track: nei 500 metri l’azzurra si conferma campionessa olimpica, vincendo la decima medaglia a cinque cerchi della sua carriera.

La Fontana entra nella leggenda eguagliando Stefania Belmondo per podi raggiunti, ben 10, record che la fondista azzurra aveva stabilito nel 2002 a Salt Lake City, conquistando il bronzo nella 10 km, assegnato dopo la squalifica per doping ai danni delle russe Danilova e Lazutina. Al terzo posto, nella classifica di tutti i tempi, Valentina Vezzali nella scherma con 9 medaglie olimpiche, e al terzo, sempre nella scherma, Giulio Gaudini. In assoluto, l’atleta più medagliato resta lo schermidore Edoardo Mangiarotti con 13 (6 ori, 5 argenti, 2 bronzi).

Il presidente della Fisq Andrea Gios prevede altri successi per Arianna Fontana

È una vittoria straordinaria, Arianna è riuscita a fare una gara esemplare dalle qualificazioni alla fine, mantenendo una grandissima lucidità e dimostrando un vigore atletico unico. È un’atleta impareggiabile, credo non esistano uguali nel pattinaggio, ma direi in nessuna disciplina”. Queste le parole del presidente della Fisg Andrea Gios, commentando l’oro di Arianna Fontana nei 500 metri short track donne alle Olimpiadi di Pechino. “Credo che sia un’immensa soddisfazione per la nostra Federazione – ha detto Gios a Italpress – penso non sia finita, penso ci sia la possibilità di fare anche altri risultati da parte di Arianna insieme alla squadra nell’inseguimento“.

Native

Articoli correlati