I risultati della 1/a prova di discesa maschile e femminile di Cortina | Globalsport
Top

I risultati della 1/a prova di discesa maschile e femminile di Cortina

In una delle due prove cronometrate disputata oggi hanno visto un buon piazzamento in classifica di Dominik Paris e Francesca Marsiglia. Polemiche per la tracciatura della pista

I risultati della 1/a prova di discesa maschile e femminile di Cortina
Preroll

Globalsport Modifica articolo

12 Febbraio 2021 - 18.42


ATF

Dopo il cambiamento della scaletta del calendario delle prove a causa dell’abbondante nevicata alla vigilia dell’inizio dei Mondiali di sci, oggi si è disputata la 1/a delle due prove cronometrate di discesa sia per gli uomini che per le donne, in previsione della gara maschile di discesa di domenica e di quella iridata femminile che ci sarà domani.
Per quanto riguarda la categoria delle atlete a primeggiare è stata l’austriaca Mirjam Puechner che con un risultatato di  1.08.26 è stata la più veloce di tutte.
La sua connazionale Tamara Tippler si è classificata seconda in  1.08.90, mentre è arrivata terza la svizzera Lara Gut Behrami in 1.08.93.
Indietro le azzurre che si sono classificate tutte oltre la 10/a posizione tranne l’italiana Francesca Marsaglia con il 6/o tempo in 1.09.23.
La prova maschile invece ha visto una predominanza nel 1° e 2° tempo gli austriaci Max Franz (1.42.36) e Otmar Striedinger  (1.42.56), mentre si è clasificato 3° il francese Johan Clarey in 1.42.57.
L’italiano Dominik Paris si è classificato al 9° tempo ed è stato il 1° della squadra maschile di sciatori, tutti gli altri si sono piazzati molto più dietro.
Paris, insieme ad altri atleti è stato anche protagonista di una polemica sulla tracciatura della pista, giudicata “troppo lenta per le troppe porte”.
Sotto accusa è finito soprattutto il tratto precedente e successivo al micidiale salto Vertigine le cui  pendenze sono  fortissime che, come già in superG, si è cercato di addolcire costringendo gli atleti a curvare molto e dunque a rallentare.

Native

Articoli correlati