America's Cup: la barca inglese è la prima finalista alla Prada Cup 2021 | Globalsport
Top

America's Cup: la barca inglese è la prima finalista alla Prada Cup 2021

Ineos Team UK vince la regata con Luna Rossa e si qualifica per la finale della Prada Cup

America's Cup: la barca inglese è la prima finalista alla Prada Cup 2021
Preroll

Gianluca di Fazio Modifica articolo

23 Gennaio 2021 - 14.58


ATF

Ineos Team UK rimane imbattuto dopo quella che è stata probabilmente la regata più avvincente vista finora sugli AC75, con i due scafi che si sono alternati per ben nove volte al comando durante la gara e gli uomini di Sir Ben Ainslie che sono riusciti a spuntarla solo nell’ultimo bordo prima dell’arrivo.

Con questo risultato, la squadra inglese ha vinto la quinta gara consecutiva ai Round Robin e dopo aver terminato con successo la “gara fantasma” (in seguito alla disastrosa scuffia di American Magic, che vedrà la barca fare rientro in gara solo per le semifinali di Prada Cup), ha raggiunto quota 6 punti, sufficienti per qualificarsi direttamente alla finale della Prada Cup.

Il Challenger of Record italiano ha lottato fino all’ultima strambata in una gara che è stata la perfetta definizione di match-race e che ha visto per la prima volta la velocità massima superare i 50 nodi durante una regata con i 50,29 di Ineos Team.

Il Team italiano si giocava la possibilità di evitare le semifinali, ma per riuscirci sarebbe stato costretto a vincere entrambi gli scontri diretti contro gli inglesi.
La tensione era tangibile e il meteo non ha aiutato causando una serie di ritardi che hanno portato l’inizio della regata alle  17.20 (ora locale) con oltre un’ora di ritardo sul programma. 

Il vento soffiava con raffiche fino a venti nodi ed era anche molto instabile.
Fin dall’ingresso delle due imbarcazioni nel campo di regata c’erano tutte le indicazioni che avremmo assistito ad una gara molto combattuta.

Sir Ben Ainslie – Team Principal e skipper di Ineos Team UK
“Questa è stata una gara per i fan. Gara davvero meravigliosa, fantastica a cui prendere parte. Molti cambi al vertice, testa a testa fino all’arrivo, merito dei ragazzi di Luna Rossa per aver spinto al massimo. Abbiamo avuto qualche problema all’inizio nel pre-partenza perché ci mancava una delle impostazioni chiave. I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro ottenendo la vittoria “.

James Spithill – Timoniere Luna Rossa Prada Pirelli
“Quando abbiamo presentato la protesta, eravamo entrambi a quarantacinque nodi, dovevamo evitare Britannia, quindi siamo rimasti un po’ sorpresi che pensassero che non fosse abbastanza vicina. Un continuo su e giù per tutto il circuito e qualche leggera sbavatura commessa in manovra: è per questo che abbiamo visto così tanti cambi di vantaggio. È stato un ottimo lavoro da parte dei ragazzi a bordo e congratulazioni a Ineos Team UK. Non abbiamo ottenuto il risultato che volevamo, ma sicuramente abbiamo imparato molto. “

Ineos Team UK ha ora tre settimane per continuare lo sviluppo della propria barca e prepararsi per la prossima regata, mentre Luna Rossa Prada Pirelli ha solo sei giorni per di mettere a punto il proprio AC75 prima della prossima gara contro American Magic che è nel pieno di una corsa contro il tempo per riparare Patriot e tornare sulla linea di partenza. La semifinale – la prima fase a eliminazione diretta della PRADA Cup – inizierà venerdì 29 gennaio e da allora la pressione aumenta vertiginosamente.

Native

Articoli correlati