Riforma dello sport, chiesta audizione di Bach in commissione | Globalsport
Top

Riforma dello sport, chiesta audizione di Bach in commissione

Il deputato Valente (M5S) ha chiesto di chiamare in commissione parlamentare il presidente Thomas Bach per riferire i punti critici della riforma sollevati da quest'ultimo.

Riforma dello sport, chiesta audizione di Bach in commissione
Preroll

Globalsport Modifica articolo

10 Dicembre 2020 - 19.07


ATF

A breve inizierà alla Camera dei deputati l’iter della riforma dello sport, chiesta a gran voce da molti esponenti politici e sospinta dal ministro dello sport Spadafora.
Il clima tra governo e Coni non è dei migliori, infatti il presidente del Coni Thomas Bach ha trovato alcuni passaggi della riforma a suo dire lesivi dell’autonomia del comitato stesso.
Inoltre ad acuire le tensioni si è aggiunto il Covid, che ormai da mesi ha sospeso, se non bloccato parzialmente il mondo sportivo, penalizzando soprattutto gli atleti che necessitavano di palestre o strutture sportive per potersi allenare.
Il deputato del M5S Simone Valente ha affermato di voler audire in commissione cultura, istruzione e sport proprio il presidente del Coni, oltre ai molteplici rappresentanti dello sport già in lista, proprio per poter dissolvere tutte le criticità riscontrate nella riforma, a partire dall’autonomia del Coni
Le dichiarazioni di Valente: “Questo rappresenterebbe un passaggio cruciale per chiarire al legislatore su quali punti bisognerà intervenire. Parliamo di una situazione – quella dell’autonomia del Coni – che avrebbe dovuto esser già chiarita dal Governo, ma che rimane ancora irrisolta e che nel tempo, purtroppo, ha generato costanti attriti e strumentalizzazioni tra le parti interessate, con l’unico risultato di destabilizzare il mondo dello sport, già fortemente provato dalla pandemia in corso; chiudere questa vicenda una volta per tutte significherebbe anche e soprattutto ridare la giusta tranquillità ai tanti atleti che stanno preparando le competizioni internazionali, Olimpiadi comprese. Sono loro i veri protagonisti dello sport, non possiamo dimenticarlo”.

Native

Articoli correlati