Johnson sul razzismo negli Stati Uniti: "Colpa di un sistema costruito dai bianchi per i bianchi" | Globalsport
Top

Johnson sul razzismo negli Stati Uniti: "Colpa di un sistema costruito dai bianchi per i bianchi"

Una critica aperta verso il razzismo e verso il sistema statunitense da parte del 52enne quattro volte campione olimpico nell’atletica.

Johnson sul razzismo negli Stati Uniti: "Colpa di un sistema costruito dai bianchi per i bianchi"
Preroll

Globalsport Modifica articolo

19 Giugno 2020 - 12.01


ATF

“La mia più grande paura è che il dibattito si trasformi ora in semplice razzismo personale. Questo è importante. Eliminare il sentimento razzista di piccoli gruppi di persone, i suprematisti bianchi che e discriminano i neri, è importante. Ma la cosa più importante qui è il sistema che supporta questa visione”.

La leggenda dell’atletica leggera Michael Johnson ha parlato a laureus.com discutendo sul razzismo e criticando apertamente il sistema degli Stati Uniti.

Poi conclude: “È stata la disuguaglianza nei sistemi e nelle istituzioni a indurre un ufficiale di polizia bianco a credere di poter aggredire o addirittura uccidere una persona di colore senza conseguenze. Le persone stanno marciando perché il sistema in questo paese parla di equità per tutti e uguaglianza per tutti e il sogno americano, l’opportunità per tutti di prosperare e avere successo. Ma in realtà, questo sistema non è impostato allo stesso modo per tutti. Il sistema è stato costruito dai bianchi per i bianchi in un momento in cui i neri non sono stati riconosciuti come uguali, ed esiste ancora”.

Native

Articoli correlati