Inizialmente era concessa nelle regioni italiane la possibilità di raggiungere gli spazi aperti e di svolgere attività fisica nel massimo della sicurezza, ma con l’aggravarsi della situazione sanitaria e l’aumentare dei casi, è stato necessario rivedere questa scelta.
Per gli italiani fare sport e fare la spesa erano diventati gli unici momenti di svago della settimana al di fuori delle quattro mura domestiche, se pur in maniera contenuta e nel rispetto dei decreti ufficiali.
Il via vai ancora incessante per le strade delle città ha costretto il Viminale a ritornare sui propri passi e ad intervenire con delle nuove disposizioni.
L’ultima circolare risale a sei giorni fa e riporta che è ancora possibile fare jogging e condurre un allenamento all’aria aperta, ma necessariamente nei pressi della propria abitazione e del proprio quartiere.
Invece, non è più permesso, raggiungere i parchi e le ville comunali.
La salute è molto importante e va tutelata nel modo giusto anche attraverso l’esecuzione di piccoli esercizi giornalieri, non necessariamente svolti all’interno di palestre o in spazi esterni attrezzati, ma soprattutto in un momento come questo, nelle proprie case.
A tal proposito arriva il lancio di Fitprime di una nuova piattaforma video per gli allenamenti on demand: Fitprime Tv.
La startup italiana di LVenture Group, fondata nel 2016 da 4 giovani under 30 che permette l’accesso a più di 1.300 centri sportivi tramite App ha deciso di reinventarsi per suggerire una nuova soluzione virtuale dedicata al fitness direttamente da casa e fronteggiare così la chiusura dei centri. Sempre il medesimo rimane l’obiettivo: contribuire alla difesa del benessere psicofisico di tutti gli utenti, portando avanti la mission del ‘tenersi in forma in libertà’.
Matteo Musa, Ceo e co-founder di Fitprime ha riportato: ”Fitprime ha sentito fin da subito l’esigenza di fare qualcosa in più per aiutare le persone in questo momento così delicato, motivo per cui ha coinvolto fin dall’inizio i suoi utenti nella definizione delle priorità di allenamento da inserire nella piattaforma. Lo scopo del portale, live dal 31 marzo 2020, è quello di accompagnare le persone nella loro nuova quotidianità e di aiutarle a mantenere uno stile di vita sano e attivo, a beneficio della salute non solo fisica ma anche e soprattutto, mentale. Come ben sappiamo, infatti, lo sport è uno dei principali mezzi per diminuire lo stress, controllare le tensioni e rilassarsi”.
Una bellissima iniziativa che può essere d’aiuto agli italiani in questo momento dove gli svaghi sono ben pochi.