L'ultima gara di Valentino Rossi: l'omaggio per il "Dottore" a Valencia | Globalsport
Top

L'ultima gara di Valentino Rossi: l'omaggio per il "Dottore" a Valencia

431 gare, 115 vittorie, 235 podi e 9 mondiali vinti. La grande festa in pista e nel box, pioggia di ricordi oggi a Valencia nell'ultimo atto. Valentino conclude decimo.

L'ultima gara di Valentino Rossi: l'omaggio per il "Dottore" a Valencia
Preroll

Globalsport Modifica articolo

14 Novembre 2021 - 11.20


ATF

Rossi chiude decimo l’ultima corsa della sua vita. Una carriera incredibile, costellata da trionfi pazzeschi, nove mondiali, oltre 100 vittorie e 200 podi. Tifosi o non tifosi del Dottore, non ci si può non inchinare davanti a un personaggio assoluto, una leggenda dentro e fuori dalla pista.

Uno degli uomini più carismatici dello sport, guidato da una passione smodata. Ma soprattutto che ha vissuto sempre col sorriso sulle labbra. Siamo stati fortunati a vivere nella stessa epoca di questo pilota. Un campione incredibile, che ha avvicinato milioni di persone ogni domenica a questo meraviglioso sport.

Da domani tutti noi ci sentiremo un po’ più soli e anche un po’ più vecchi, dato che più di un quarto di secolo vola via. Una storia meravigliosa volge al termine. 26 anni da sogno finiscono oggi. Per tutto, #GrazieVale.

La gara di oggi ha visto Pecco Bagnaia trionfare, ma tutto è passato in secondo piano, anche se è un vero e proprio passaggio di consegne.
La grande festa è poi proseguita in pista (con l’omaggio di tutti i piloti) e nei box, circondato da tecnici, piloti della sua academy e la fidanzata Francesca Sofia Novello, che presto le darà una bambina.

Da lunedì per il motociclismo e il motomondiale avrà inizio una nuova era.

Per oltre due decenni migliaia di persone in tutto il mondo di ogni età sapevano che accendendo la tv e apprestandosi ad assistere a una sua gara avrebbero assistito a uno spettacolo straordinario ma soprattutto che quello che avrebbe fatto Valentino avrebbe prodotto un’emozione imprevista che avrebbe regalato gioia, entusiasmo, esaltazione e godimento sportivo.

Sono stati oltre vent’anni di carriera straordinari, con nove mondiali vinti in tutte le categorie (dalla 125, alla 250, fino alla 500 e alla MotoGp), 431 gare corse, 235 podi e 115 vittorie.

Una di quelle icone che saranno insostituibili nei secoli dei secoli.

La gara – Oggi si corre a Valencia, e tutti stanno rendendo omaggio al pilota 42enne di Tavullia

Prima la sorpresa della presentazione di tutte le moto con cui ha corso e vinto i mondiali, dagli esordi negli anni ’90, fino ad oggi, tutte con il numero 46 sul cuppolino, un vero e proprio marchio di fabbrica.

Poi il murale che gli è stato dedicato firmato da Axe Colours e riproduce il viso del “Dottore” su un palazzo che si affaccia nei pressi del paddock e rimarrà per sempre al ‘Ricardo Tormo’: l’opera è stata firmata dallo stesso VR46, che si è complimentato con l’artista per il lavoro e ai microfoni di Sky ha commentato con un ironico “Sembro più giovane”.

Oggi infine l’ultima sorpresa: i piloti della sua Academy, la VR46, correranno tutti quanti con i suoi caschi più iconici. Una splendida idea, venuta in mente ad Andrea Migno, e che vedrà i 9 piloti dell’Academy sfoggiare 9 caschi tra i più apprezzati tra quelli del Dottore. Dal Peace&Love1999 di Franco Morbidelli al Che Spettacolo 2004 di Bagnaia, passando per il 5 continenti di Luca Marini fino alle varie riproduzioni dell’iconico Sole&Luna di Bezzecchi, Vietti e Manzi.
Un tributo che è piaciuto molto a Valentino che ai microfoni di Sky Sport ha commentato: “Quando li ho visti arrivare, sabato sera nel mio motorhome con tutti i miei caschi è stato veramente bellissimo. Non ne sapeva nulla nemmeno Uccio, è una cosa che mi tocca e credo che sia uno splendido omaggio. Il migliore che mi potevano fare…”.

Native

Articoli correlati