Zanardi, il bollettino: notte stabile, resta grave il quadro neurologico | Globalsport
Top

Zanardi, il bollettino: notte stabile, resta grave il quadro neurologico

Il direttore del dipartimento di emergenza-urgenza delle Scotte di Siena ha parlato delle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, che si trova in coma farmacologico in seguito all’incidente stradale avvenuto il 19 giugno.

Zanardi, il bollettino: notte stabile, resta grave il quadro neurologico
Preroll

Globalsport Modifica articolo

21 Giugno 2020 - 13.09


ATF

La Direzione Sanitaria informa che il paziente ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica.
Le funzioni d’organo sono adeguate.
E` sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente.
Il neuromonitoraggio in corso ha mostrato una certa stabilità ma questo dato va preso con cautela perchè resta grave il quadro neurologico.
Le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e, pertanto, il paziente resta sempre in prognosi riservata.
Il dottor Sabino Scolletta, direttore del dipartimento di emergenza-urgenza, ha fornito le ultime notizie, ecco le sue parole: “Alex ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardiocircolatoria, respiratoria, metabolica. Resta intubato e sedato, ventilato meccanicamente ma è ben adattato al ventilatore meccanico. Le condizioni cardiocircolatorie sono stabili e adeguate. Il neuromonitoraggio ha mostrato una certa stabilità, anche se questo dato va preso con cautela perché il quadro neurologico resta grave. Le condizioni cliniche sono stabili, anche se questo non ci consente di escludere possibili evoluzioni o complicanze. Per questo la prognosi resta riservata. Lo teniamo sedato per tenerlo stabile, valuteremo nei prossimi giorni se iniziare a sospendere la sedazione per valutare il quadro neurologico. Tutto dipenderà dalla stabilità delle condizioni cliniche. Confidiamo nella sua possibilità di recupero, è un grande atleta e lo ha dimostrato. Le condizioni generali sono stabili, siamo piuttosto soddisfatti di come sta procedendo il quadro clinico. In questo momento siamo focalizzati sul quadro neurologico, il confronto con i neurochirurghi è costante. Le condizioni sono stabili come ieri, e il fatto che lo siano a due giorni dal trauma, ci dà grande fiducia”.

Native

Articoli correlati