Alex Zanardi operato al cervello per la seconda volta: resta grave | Globalsport
Top

Alex Zanardi operato al cervello per la seconda volta: resta grave

Dopo l'incidente in handbike del 19 giugno, Zanardi ha subito un secondo intervento di neurochirurgia. Le condizioni rimangono stabili

Alex Zanardi operato al cervello per la seconda volta: resta grave
Preroll

Globalsport Modifica articolo

29 Giugno 2020 - 19.11


ATF

Dopo l’incidente del 19 giugno a Pienza, Alex Zanardi è stato nuovamente operato al cervello, questo è quanto si apprende dal Policlinico Santa Maria delle Scotte di Siena, dove il campione è ricoverato.
Il secondo intervento è durato circa due ore e mezzo, dopodiché Zanardi è stato “nuovamente ricoverato nel reparto di terapia intensiva dove resta sedato e intubato: le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico, la prognosi rimane riservata”. 
Secondo il bollettino medico diffuso dalla direzione sanitaria, “nell’ambito delle valutazioni diagnostico-terapeutiche effettuate dall’équipe che ha in cura l’atleta è stata effettuata una tac di controllo. Tale esame diagnostico ha evidenziato un’evoluzione dello stato del paziente che ha reso necessario il ricorso ad un secondo intervento di neurochirurgia”.
Dopo l’intervento ha parlato il direttore sanitario Roberto Gusinu, il quale ha precisato come: “L’intervento effettuato rappresenta uno step che era stato ipotizzato dall’équipe. I nostri professionisti valuteranno giorno per giorno l’evolversi della situazione, in accordo con la famiglia il prossimo bollettino sarà diramato tra circa 24 ore”.

Native

Articoli correlati