Le gare dei quarti e i pronostici sui passaggi del turno | Globalsport
Top

Le gare dei quarti e i pronostici sui passaggi del turno

Ottavi di Champions all'insegna dell'incertezza. Analisi delle partite e i nostri pronostici.

Le gare dei quarti e i pronostici sui passaggi del turno
Preroll

redazione Modifica articolo

11 Aprile 2023 - 16.51


ATF

di Niccolò Righi

L’attesa ormai è finita, tra questa sera e domani scenderanno in campo le otto migliori d’Europa per darsi battaglia in dei quarti di finale di Champions League più incerti che mai. Alcune squadre arrivano all’appuntamento con il vento in poppa, altre sembrano invece particolarmente in crisi, la Champions però si sa, è una storia tutta a sé. Scopriamo quindi le partite che sono in programma.

Benfica – Inter

I lusitani arrivano all’appuntamento piuttosto in forma, pur avendo perso l’ultima partita di campionato in casa contro il Porto per 1-2. La squadra di Schmidt, tuttavia, aveva fino a quel momento ottenuto 10 vittorie consecutive in campionato (13 se contiamo tutte le competizioni) che la mantengono ben salda al comando della Primera Liga, con un vantaggio di 7 punti proprio sul Porto. I giocatori più da tenere d’occhio sono sicuramente l’ex João Mario e il giovane bomber classe 2001 Goncalo Ramos, entrambi capocannonieri del campionato portoghese con 17 centri. Discorso completamente inverso per l’Inter, che in campionato sta ampiamente deludendo le aspettative. 4 punti nelle ultime 6 partite, con l’unica vittoria maturata in casa contro il Lecce, e una “LuLa” che sembra aver perso la brillantezza di due stagioni fa, hanno fatto sprofondare la squadra al quinto posto e hanno messo sulla graticola il mister Simone Inzaghi, la cui partenza a fine anno sembra sempre più probabile. Discorso chiuso in partenza? In realtà no perché in Champions la situazione è molto diversa e l’Inter ha sempre dato l’impressione di riuscire a tirar fuori qualcosa in più, eliminando prima il Barcellona dai gironi e poi l’insidioso Porto.

I pronostici della redazione.

Alessandro: Benfica
Alessio: Benfica
Bernardo: Benfica
Lorenzo: Benfica
Niccolò: Inter

Manchester City – Bayern Monaco

Senza dubbi la partita più affascinante e incerta del tabellone. Il Manchester City sta disputando una stagione straordinaria, trascinato da un implacabile Haaland autore, fino a questo momento, di 44 gol in 38 presenze, capocannoniere sia della Premier League, sia della Champions. Al momento la squadra di Guardiola si trova al secondo posto in campionato e in Champions è imbattuta, con 6 vittorie e due pareggi, l’ultima arrivata con un roboante 7-1 ai danni dei un’altra tedesca, il Lipsia. Discorso analogo per il Bayern Monaco, che ad inizio anno sembrava destinato ad attraversare un anno di transizione dovuto alla partenza di Lewandowski, all’infortunio di veterani come Neuer e Lucas Hernandez, a dei malumori intorno all’allenatore Neglesmann (che infatti è stato sostituito da Tuchel) e, in generale, alla giovane età di alcuni giocatori. Invece la squadra fin qui ha collezionato 8 vittorie su 8 in Champions, eliminando il Barcellona prima e il PSG di Messi e Mbappe poi, e anche in campionato la vittoria der Klassiker, contro i rivali del Dortmund, li ha riportati al vertice della classifica. Non sarebbe nemmeno la prima volta che Tuchel vince la coppa con una squadra acquisita in corsa…

I pronostici della redazione.

Alessandro: Bayern Monaco
Alessio: Manchester City
Bernardo: Manchester City
Lorenzo: Bayern Monaco
Niccolò: Manchester City

Real Madrid – Chelsea

I campioni in carica del Real Madrid, a caccia della loro terza semifinale consecutiva, trovano il Chelsea del nuovo allenatore Lampard, in quella che, almeno sulla carta, sembra la partita più scontata del tabellone. Gli spagnoli, pur avendo disputato una stagione fin qui abbastanza altalenante complici i molti infortuni, sono comunque una delle squadre più accreditate per la vittoria finale. Archiviato il discorso Liga, che li vede distanti 13 punti dal Barcellona, i blancos si sono già assicurati la finale di Coppa del Re e sperano di ripetersi in Champions, grazie ad un ritrovato Benzema – autore di una doppia tripletta prima contro il Valladolid e poi contro il Barcellona a pochi giorni di distanza – e, in generale, ad un’attitudine di squadra che li vede sempre come una delle minacce numero uno nella rincorsa alla “Coppa dalle grandi orecchie”. Il Chelsea, invece, non sta riuscendo a far maturare i frutti del proprio mercato faraonico e, pur avendo eliminato il Borussia Dortmund, in campionato la stagione sta prendendo pieghe disastrose, con la squadra che al momento si trova undicesima e nel 2023 ha vinto soltanto 3 partite su 13, costando la panchina a Graham Potter. La luce in fondo al tunnel per i blues sembra però essere rappresentata dal ritorno di N’Golo Kanté, che nella semifinale del 2021, proprio contro il Real, fece letteralmente impazzire la mediana Kroos-Casemiro-Modric.

I pronostici della redazione.

Alessandro: Real Madrid
Alessio: Real Madrid
Bernardo: Real Madrid
Lorenzo: Real Madrid
Niccolò: Real Madrid

Milan – Napoli

Il “derby” tutto italiano tra Milan e Napoli è parecchio incerto seppur il campionato sembra suggerire che i partenopei abbiano i favori del pronostico. Osimhen non ci sarà, a riportarlo è stato proprio il presidente Aurelio De Laurentiis, che ad alcuni tifosi avrebbe detto che il nigeriano non è nelle condizioni per giocare a Milano. Che sia una mossa di pre-tattica? Non possiamo dirlo con certezza, tuttavia, se così fosse, il Napoli avrebbe una vera e propria emergenza in attacco, con il solo Raspadori disponibile nel ruolo di punta centrale, dato anche l’infortunio patito contro il Lecce da Giovanni Simeone. Milan che arriva alla sfida forte del netto 4-0 inflitto al Napoli nello scontro diretto della scorsa settimana e che in Champions può sicuramente vantare una maggiore esperienza.

I pronostici della redazione.

Alessandro: Milan
Alessio: Napoli
Bernardo: Napoli
Lorenzo: Napoli
Niccolò: Milan

Native

Articoli correlati