Roma: grande vittoria contro il Real Sociedad | Globalsport
Top

Roma: grande vittoria contro il Real Sociedad

Buona la prima per i giallorossi, che in casa ottengono una vittoria fondamentale per 2-0 contro gli spagnoli del Real Sociedad, grazie alle reti di El Shaarawy e Kumbulla. Ritorno previsto tra una settimana a San Sebastán.

Roma: grande vittoria contro il Real Sociedad
Preroll

redazione Modifica articolo

9 Marzo 2023 - 21.46


ATF

di Niccolò Righi

In un Olimpico da brividi, con oltre 60 mila tifosi che cantano “Roma…Roma…Roma…” , va in scena l’andata degli ottavi di finale di Europa League. Dopo aver conquistato la Conference lo scorso anno, la Roma sogna di ripetersi anche se il destino l’ha messa davanti ai baschi del Real Sociedad, squadra che al momento si trova quarta nella Liga spagnola.

Grande primo tempo per i giallorossi che trovano il vantaggio con El Shaarawy dopo appena 13 minuti: Karsdorp recupera il pallone sulla propria trequarti e innesca il contropiede, con Dybala che si era allargato quasi sulla linea laterale. Passaggio filtrante per Abraham che con una gran finta manda fuori giri il difensore spagnolo Zubeldia e cross che viene appoggiato in rete da due passi dal numero 92 romanista.
L’unica azione pericolosa del Real Sociedad arriva al 22’ con Kubo che supera Pellegrini, entra in area e calcia a due passi da Rui Patricio con il palo che gli nega la gioia del gol.

In generale, il primo tempo ha avuto un canovaccio ben preciso: Real Sociedad cerca di fare la partita tenendo in “mano” il pallino del gioco e Roma guardinga brava a non concedergli niente e a sfruttare le ripartenze per far male ai baschi che spesso sono scoperti e imprecisi sulla ripartenza dl basso. In due occasioni infatti, prima al 24’ e poi al 42’, il portiere Remiro è andato molto vicino a subire gol per leggerezze in fase di possesso.

Secondo tempo sulla falsa riga del primo: Real Sociedad che tiene il possesso ma che non riesce (quasi) mai a incidere e Roma attenta a non concedere nulla. L’unica azione pericolosa per gli ospiti arriva al 82’ con Merino che da pochi passi non riesce a ribadire in rete un cross con i contagiri di Brasi Mendez. Come si dice in questi casi, gol sbagliato, gol subito. Passano solo 5 minuti e all’87’ lo stacco imperioso di Kumbulla su corner di Dybala regala alla Roma il 2-0 e la vittoria.

Pagelle

Roma: Rui Patricio 6; Mancini 6.5, Smalling 6.5, Llorente 6 (Kumbulla 7); Karsdorp 6.5, Cristante 6.5, Matic 7, El Shaarawy 6.5 (Spinazzola 6); Dybala 7 (Bove s.v.), Pellegrini 6 (Wijnaldum 6); Abraham 6 (Belotti 6). All. Mourinho 7

Real Sociedad: Remiro 5; Gorosabel 5 (Sola s.v.), Zubeldia 5, Le Normand 6, Rico 6; Zubimendi 5.5, Illaramendi 5.5 (Mendez 6), Merino 5; Silva 6 (Turrientes s.v.); Kubo 6.5 (Cho 6), Sørloth 5.5 (Oyarzabal 5.5). All. Alguicil 5.

Tabellino

Roma – Real Sociedad 2-0

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente (46′ Kumbulla) ; Karsdorp, Cristante, Matic, El Shaarawy (59′ Spinazzola); Dybala (88′ Bove), Pellegrini (59′ Wijnaldum); Abraham (59′ Belotti). All. José Mourinho. A disposizione: Boer, Celik, Cámara, Zalewski, Volpato, Svilar, Tahirovic.

Real Sociedad (4-3-1-2): Remiro; Gorosabel (83′ Sola), Zubeldia, Le Normand, Rico; Zubimendi, Merino, Illaramendi (75′ Mendez); Silva (83′ Turrientes); Kubo (75′ Cho), Sorloth (67′ Oyarzabal). All. Imanol Alguacil. A disposizione: Zubiaurre, Barrenetxea, Fernandez, Guevara, Navarro, Pacheco, Mendez.

Arbitro: Sandro Schärer (SUI)
Gol: 13′ El Shaarawy (R); 87′ Kumbulla (R)
Ammoniti: 69′ Illaramendi (RS); 71′ Zubeldia (RS); 80′ Gorosabel (RS); 85′ Zubimendi (RS); 94′ Oyarzabal (RS); 94′ Matic (R)
Espulsi: –

Native

Articoli correlati