Tornano in campo i grandi d’Europa | Globalsport
Top

Tornano in campo i grandi d’Europa

Stasera ad affrontarsi saranno il Milan e il Tottenham e il big match tra Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Domani in campo Brugge Benfica e Borussia Dortmund Chelsea. Analisi delle gare e probabili formazioni.

Tornano in campo i grandi d’Europa
Preroll

Globalsport Modifica articolo

14 Febbraio 2023 - 15.43


ATF

di Niccolò Righi

Dopo oltre tre mesi ritorna finalmente la Champions League, e lo fa con alcune partite che sulla carta potrebbero regalare spettacolo. Il Milan di Pioli sarà già stasera in campo per cercare di raddrizzare una stagione che in campionato non sta procedendo proprio come ci si aspettava. A Parigi va in scena un match che sa un po’ di finale anticipata tra il PSG e Bayern Monaco. Domani invece scenderanno in campo Borussia Dortmund e Chelsea e Club Brugge e Benfica.

Milan – Tottenham
Saranno le due partite più importanti della sua carriera da allenatore. Così ha descritto Pioli il doppio scontro che avrà negli ottavi di finale di Champions League contro il Tottenham. Per entrambe le squadre la partita sarà la cartina di tornasole per le proprie stagioni, dato che il campionato non sta regalando a nessuna delle due particolari soddisfazioni. Il Milan, al netto di un gennaio complicatissimo arriva alla partita con una vittoria contro il Torino che almeno potrebbe aver fatto risalire il morale dei giocatori; per il Tottenham invece è emergenza totale: complici i tantissimi infortuni di giocatori fondamentali come Lloris, Bentancur, nell’ultima di Premier i ragazzi di Conte sono stati battuti per 4-1 dal Leicester, e in Champions il tecnico dovrà fare a meno anche di Hojbjerg, squalificato.

Queste le probabili formazioni.

Milan (3-4-3): Tatarusanu; Kalulu, Tomori, Thiaw; Saelemaekers, Tonali, Krunic, Theo Hernandez; Diaz, Giroud, Leao. All. Pioli. A sorpresa dovrebbe giocare Thiaw e non Kjaer e Saelemaekers e non il capitano Davide Calabria. Confermata invece l’assenza di Bennacer.

Tottenham (3-4-3): Forster; Romero, Dier, Lenglet; Emerson, Skipp, Sarr, Perisic; Kulusevski, Kane, Son. All. Conte. Come detto è emergenza totale per il Tottenham dove a centrocampo avrà scelte (quasi) obbligate. L’unico ballottaggio dovrebbe essere quello tra Kulusevski e Richarlison, con lo svedese in vantaggio.

Paris Saint Germain – Bayern Monaco
È una finale anticipata quella che va in scena questa sera al Parco dei Principi tra PSG e Bayern, due squadre che negli ultimi anni si sono dati battaglia diverse volte. Sono 3 gli incontri giocati negli ultimi 4 anni: il primo, la finale del 2020, è andata ai tedeschi; il secondo nell’andata dei quarti di finale 2021 vide sempre la vittoria del Bayern e nel terzo, il ritorno, a vincere fu il PSG che grazie alla differenza reti eliminò i Campioni in carica.
Partita molto attesa dunque anche perché il PSG sarà chiamato a riscattare un momrnto non particolarmente felice, dove è stato prima eliminato dal Marsiglia dalla Coppa di Francia, e poi sconfitto per 3-1 nell’ultimo turno di campionato dal Monaco. Mugugni tra tifosi e nello spogliatoio che Galtier sarà chiamato a risolvere pur con Mbappe e Messi a mezzo servizio che potrebbero anche partire dalla panchina. Un’aria non particolarmente felice non tira neanche nella Baviera, dopo alcune dichiarazioni scomode di Neuer dopo il licenziamento del preparatore dei portieri Toni Tapalovic, amico del capitano tedesco, non gradite bene dai vertici del club. Oliver Kahn ha già risposto ma secondo Sport Bild le conseguenze non sono finite qui, con il portiere che rischierebbe addirittura una multa da 1,6 milioni e la fascia di capitano. Oltre a ciò, Neglessmann dovrà fare i conti con diverse assenze: lo stesso Neuer, Lucas Hernandez e Mané non ci saranno sicuramente.

Queste le probabili formazioni.

PSG (4-4-2): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Ramos, Mendes; Zaire-Emery, Danilo, Verratti, Soler; Neymar, Messi. All. Galtier.

Bayern Monaco (4-2-3-1): Sommer; Cancelo, De Ligt, Upamecano, Davies; Kimmich, Goretzka; Sané, Muller, Musiala; Chupo-Moting. All. Neglessmann. Il ballottaggio più serrato è quello tra Chupo-Moting e Coman, che se dovesse giocare porterebbe Muller a spostarsi in attacco. Un’altra ipotesi che prende campo è quella che vede Pavard titolare al posto di uno tra Sané e Chupo.-Moting, con conseguente passagfgio a una difesa a 3.

Club Brugge – Benfica
Partita tra due squadre che hanno particolarmente stupito durante la stagione e che può regalare diverse emozioni e spunti di riflessioni. I padroni di casa hanno una squadra giovanissima (l’età media è di circa 24 anni) e per la prima volta sono approdati alle fasi finali della Champions a scapito di rose sulla carta ben più attrezzate come quelle del Leverkusen e, soprattutto, Atletico Madrid. Il Benfica ormai più che una sorpresa è una solida certezza: il modo in cui il club opera dentro e fuori dal campo dovrebbe fornire un esempio e l’ultimo capolavoro di mercato fatto con Enzo Fernandez ha portato al club lusitano una plusvalenza di oltre 100 milioni in appena 6 mesi. C’è anche un po’ di Italia in questa partita, dato che l’arbitro dell’incontro sarà Massa.

Queste le probabili formazioni

Club Brugge (4-3-3): Mignolet; Mata, Hendry, Mechele, Meijer; Rits, Onyedika, Vanaken; Buchanan, Yaremchuk, Lang. All. Hoefkens. Non è però escluso che il titolare in difesa possa essere Boyata, con passaggio a 3-5-2. Sicuramente non ci sarà Skov Olsen, l’ex Bologna, che in Belgio, pare definitivamente sbocciato è indisponibile.

Benfica (4-2-3-1): Valachodimos; Bah, Silva, Otamendi, Grimaldo; Aursnes, Florentino; Neres, Rafa Silva, Joao Mario; Gonçalo Ramos. Non dovrebbero esserci grossi dubbi per il Benfica con l’unico ballottaggio tra Aursnes e Chiquinho in mediana.

Borussia Dortmund – Chelsea
Più che un ottavo di Champions, quello che va in scena al Signal Iduna Park è un vero e proprio scontro di filosofie calcistiche: da una parte il Borussia dei Bellingham, Moukoko, Adeyemi, Reyna. Giocatori giovanissimi da tirare su con pazienza e premura. Dall’altra il ricchissimo Chelsea e il mercato faraonico da oltre 300 milioni per giocatori che, diciamocelo, al netto di quanto potranno essere determinanti, ad oggi non hanno dimostrato quasi niente. Per i padroni di casa questo 2023 sta procedendo a gonfie vele con 6 vittorie su 6 e momentaneo terzo posto in Bundesliga, dopo un inizio un po’ zoppicante. Terzic inoltre ha definitivamente recuperato il suo centravanti Haller dopo che ad inizio anno era stato purtroppo assente per un tumore. Discorso inverso per il Chelsea che ha vinto soltanto una partita nel 2023 e che al momento si trova nono in classifica. Il mercato per ora non sembra aver dato quella linfa che poteva (doveva!) dare e adesso parte dei tifosi inizia ad invocare la “testa” di Potter.Queste le probabili formazioni.

Borussia Dortmund (4-1-4-1): Kobel; Wolf, Sule, Schlotterbeck, Guerreiro; Can; Brandt, Bellingham, Reus, Adeyemi; Haller. All. Terzic.

Chelsea (4-2-3-1): Kepa; James, Thiago Silva, Koulibaly, Chilwell; Gallagher, Enzo; Sterling, Mount, Mrdryk; Felix. All. Potter. Diversi dubbi per quanto riguarda la formazione dei londinesi, e d’altra parte non potrebbe essere altrimenti con una rosa del genere. Cucurella tallona Chilwell per un posto da titolare mentre davanti quelli sicuri del posto dovrebbero essere Mount e Felix, con Haverz e Ziyech che insidiano Sterling e Mudryk.

Native

Articoli correlati