Coppa Italia: i risultati dei quarti di finale | Globalsport
Top

Coppa Italia: i risultati dei quarti di finale

Bene Inter e Juve, passa anche la Fiorentina. Cremonese corsara a Roma.

Coppa Italia: i risultati dei quarti di finale
Preroll

redazione Modifica articolo

2 Febbraio 2023 - 23.50


ATF

di Lorenzo Nebbiai

Non sono mancate le emozioni in questi quarti di finale di Coppa Italia appena conclusi. Ad aprire le danze, nella sera di martedì, è stato lo scontro tra nerazzurri: alla Scala del calcio è andata in onda infatti un Inter – Atalanta che si preannunciava scoppiettante. Entrambe le squadre venivano da un ottimo momento di forma e c’era grande curiosità intorno a una partita che si preannunciava spettacolare. Il protagonista inatteso è stato l’esterno del Biscione Matteo Darmian che l’ha risolta al minuto 57 con un goal da centravanti vero, inatteso a prima vista da uno che di ruolo ha sempre fatto il terzino.

Il mercoledì è stato aperto dal confronto tra Fiorentina e Torino. Le due squadre si erano affrontate 10 giorni fa, nella diciannovesima giornata di campionato e il confronto aveva arriso ai Granata (0-1 con goal di Mirančuk). La rivincita dei Viola al Franchi non si è fatta attendere. I padroni di casa si sono imposti per 2-1 con le reti di Jović e Ikoné. Solo per le statistiche è servita la rete di Karamoh al minuto 93, con i Granata che non sono riusciti nell’ultimo disperato assalto. La sera ha un’altra volta confermato come le partite secche possano nascondere grandi insidie per tutti se non affrontate con la dovuta concentrazione. La Roma difatti ospitava la Cremonese, fanalino di coda del campionato. Mourinho ha cambiato sei undicesimi della formazione scesa in campo contro il Napoli nella giornata di Serie A appena conclusa ma i risultati non gli hanno dato ragione. Sono infatti i grigiorossi ad uscire vincitori dall’Olimpico grazie alla rete di Dessers (su rigore) e all’autogoal di Çelik. A niente è valso il ritorno al goal del Gallo Belotti che non ha potuto evitare ai giallorossi una cocente ed inattesa sconfitta.

Infine, in serata è andata in onda l’ultima partita di questi quarti: Juve – Lazio. Bianconeri in cerca di riscatto dopo la sconfitta inattesa in casa col Monza e bisognosi di una scossa dopo gli avvenimenti delle ultime settimane. I biancocelesti invece sono apparsi forse un po’ stanchi nell’ultima gara casalinga contro la Fiorentina ma vengono da un grande momento. Al minuto 44 la partita si sblocca grazie al colpo di testa di Gleison Bremer che porta in vantaggio la Juve. Goal che arriva in un momento delicato della stagione del difensore, trasferitosi quest’anno dai rivali cittadini del Toro e protagonista di recente di alcune prestazioni sfortunate. La Lazio ci prova, ma i tentativi di Immobile e compagni non riescono a creare grattacapi alla porta di Perin, coi bianconeri che staccano il pass per le semifinali. Vittoria che può dare fiducia e morale alla squadra di Allegri dopo le recenti vicende giudiziarie e un rendimento in campionato che di recente è stato piuttosto altalenante.

Le semifinali si giocheranno ad aprile (4 l’andata e 25 il ritorno). La prima vedrà opposti Inter e Juventus, in una riedizione del derby d’Italia in cui entrambe le squadre possono dare una svolta alla propria stagione. L’altra vedrà la Fiorentina di Vincenzo Italiano confrontarsi con la Cremonese di Ballardini che dopo aver eliminato Napoli e Roma può e deve concedersi la possibilità di sognare in grande.

Inter – Atalanta: 1 – 0; Darmian – 57’

Fiorentina – Torino: 2 – 1: Jović (F) 65’; Ikoné (F) 90’; Karamoh (T) 90+3’

Roma Cremonese: 1 – 2: Dessers (C) 28’; Çelik (R) 49’ (AU); Belotti (R) 90+4’

Juventus – Lazio: 1 – 0: Bremer (J) 44’

Native

Articoli correlati