Basta un gol di Alvaro Morata alla Juventus per battere lo Spezia e rilanciarsi in classifica, in uno sprint finale che la vede coinvolta – a distanza – nella lotta scudetto insieme a Milan, Napoli e Inter.
Come da copione sono i padroni di casa che provano a fare la gara sin dall’inizio, seppur di spazi la formazione ligure ne conceda davvero pochi. Dopo le prime battute di totale equilibrio, così, la Juve al 21′ approfitta di un rinvio sbagliato di Provedel per sbloccare con Morata, che riceve da Locatelli fulminando il portiere con un destro di prima intenzione. Al 33′ Cuadrado avrebbe una buona opportunità per il raddoppio, ma la spreca calciando debolmente su assist di Arthur e favorendo la parata di Provedel.
Nella ripresa lo Spezia torna in campo con un altro piglio e al 51′ va ad un passo dal gol del pareggio, con Gyasi che schiaccia di testa su cross perfetto di Ferrer, Szczesny però è piazzato bene e la blocca sulla linea. La Juve non riesce a chiuderla e i liguri restano in piedi fino all’ultimo, sfiorando ancora il pari all’80’ con Agudelo, che si vede chiudere provvidenzialmente lo specchio della porta dal portiere polacco. Nel recupero ci riprova il numero 33 spezzino, ma il suo mancino è impreciso e si spegne sul fondo.