Ranieri saluta la Sampdoria con una vittoria che vale quella quota 52 punti che aveva fissato come obiettivo qualche mese fa.
Partita dominata dai blucerchiati contro un Parma retrocesso da tempo e privo di carattere, D’Aversa (che potrebbe essere il prossimo allenatore della Samp) ha fatto esordire molti giovani e ha incassato i goal di Quagliarella, Colley e Gabbiadini: doppio assist per Candreva.
Partita che si sblocca al 20′: Gabbiadini lavora una buona palla e la mette per Candreva che arriva a rimorchio, palla deliziosa messa per Quagliarella che appena entrato in area se la aggiusta e supera Sepe con il destro.
Al 31′ ancora blucerchiati pericolosi con Quagliarella che prova a rendere il favore a Candreva, il tiro dell’ex Inter viene però respinto in corner da Dierckx, non succede più nulla fino al 44′ quando la Samp raddoppia.
Punizione di Gabbiadini respinta dalla barriera, palla che torna a Manolo che calcia nuovamente di potenza, nuova deviazione che diventa un assist per Colley, appostato sul secondo palo e bravissimo a battere con il sinistro Sepe in diagonale.
La Sampdoria cala il tris al 64′ con un gran goal di Gabbiadini, scambio con Candreva, un uomo saltato e palla calciata di destro (con il piede “sbagliato”) sotto alla traversa.
| TRIPLICE FISCHIO
La #Sampdoria chiude in bellezza. #Ranieri conclude la sua esperienza sulla panchina blucerchiata con un tris e raggiungendo quota 52. Grazie, Mister. #SampParma #SerieATIM#FORZADORIA pic.twitter.com/ZGiXneepME
— U.C. Sampdoria (@sampdoria) May 22, 2021
Basta il gol di Shomurodov per decidere la sfida tra Cagliari e Genoa (0-1). L’uzbeko segna un gol delizioso nel primo tempo e regala il successo alla squadra di Ballardini. Parte forte il Cagliari che dopo pochi minuti colpisce il palo con Joao Pedro. Sul palo si stampa il suo colpo di testa, ma si sarebbero stampate anche le occasioni dei sardi (che perdono Nainggolan per un problema muscolare dopo 10′). Perché dopo il rischio corso, il Genoa imbastisce una reazione lenta ma corposa. Al punto che al 15′ un lancio geniale di Rovella manda in porta Shomurodov. L’uzbeko controlla, arriva davanti Cragno e lo supera con un pallonetto morbido. Ottavo centro in campionato per l’attaccante.
Il Genoa da lì in avanti soffrirà solo per una conclusione di Marin gestita male dal giocatore. Per il resto del primo tempo il controllo resterà tra i piedi del Grifone che potrebbe raddoppiare ma non ci riuscirà.
VITTORIA!! Concludiamo il campionato nel migliore dei modi!#CagliariGenoa
#ForzaGenoa pic.twitter.com/B5m8Yv7K36
— Genoa CFC (@GenoaCFC) May 22, 2021
Uno 0-0 a Crotone con poche emozioni (e quasi tutte di marca calabrese) chiude la stagione della Fiorentina e l’avventura di Beppe Iachini sulla panchina viola.
Una gara che ha detto poco e che vedeva in campo due squadre con pochi stimoli: retrocesso in B il Crotone, ormai salva la Fiorentina.
Nella noia generale, spiccano alcune occasioni per i calabresi con Terracciano e la traversa a dire di no.
| 90’+2 Triplice fischio di Abbattista, allo Scida finisce 0-0
Crotone Fiorentina #ForzaViola #Fiorentina#CrotoneFiorentina #CROvFIO pic.twitter.com/gM5WAU072v
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) May 22, 2021