Italia Polonia 2-0: gli Azzurri annullano la Polonia e guadagnano la vetta del girone. | Globalsport
Top

Italia Polonia 2-0: gli Azzurri annullano la Polonia e guadagnano la vetta del girone.

Gli uomini di Mancini guidati da Evani mettono ko la Polonia, si piazzano al primo posto del girone di Nations League e puntano alla final four

Italia Polonia 2-0: gli Azzurri annullano la Polonia e guadagnano la vetta del girone.
Preroll

Globalsport Modifica articolo

15 Novembre 2020 - 20.00


ATF

Al Mapei Stadium finisce 2-0 per l’Italia che con la vittoria di questa sera raggiunge quota 9 punti e supera l’Olanda riguadagnando il 1° posto nel girone A di Nations League.

Partita magistrale per gli azzurri e dominata sotto tutti i punti di vista, nonostante una quantità smisurata di assenti per infortuni, compreso Roberto Mancini.

Nel primo tempo la supremazia azzurra è tangibile fin dai primi minuti. Al 27’ Belotti si guadagna un rigore che trasformato con grande maestria da un ritrovato Jorginho.
Nel secondo tempo i polacchi non vengono mai fuori e l’Italia, complice anche della superiorità numerica inseguito all’espulsione di Goralsky per somma di cartellini gialli, si porta in doppio vantaggio: Berardi appena subentrato a Bernardeschi segna il suo secondo gol in maglia azzurra proprio nello stadio del Sassuolo, sua squadra di club. Prova di qualità estrema per gli azzurri che ora puntano la final four.


Dopo ben 27 passaggi scambiati dai giocatori in maglia azzurra, Berardi viene servito magistralmente in area di rigore, la controlla salta un avversario e la mette in rete segnando il gol del 2-0.

Italia martellante: contropiede degli azzurri che virano l’azione verso la sinistra dove  si trova Emerson Palmieri che scarica ma trova il piede sinistro di Bereszynsky.

Cartellino rosso per Goralsky che, dopo l’ennesimo brutto fallo, travolge Belotti e viene espulso.

Berardi, appena entrato al posto di Bernardeschi, prova subito una conclusione dal limite dell’area ma non centra la porta polacca.

Ancora pericolosa l’Italia con Andrea Belotti che serve Insigne in sovrapposizione il quale punta la porta e lascia partire un tiro insidioso, a giro, che sfiora il palo alla sinistra di Szczesny.

Azione corale dell’Italia che parte dai piedi di Locatelli che serve Insigne che la prolunga per Belotti che serve in profondità Bernardeschi che la addomestica e la da a Barella che a rimorchio tira ma non trova lo specchio della porta. Azzurri subito pericolosi.

La gara riparte. Gli azzurri hanno davanti altri 45′ per confermare i buoni risultati del primo tempo.

Secondo Tempo

Primo tempo spettacolare per gli uomini di Mancini che, dopo essersi portati in vantaggio a metà del primo tempo con Jorginho, hanno dominato tutta la prima frazione di gara.


Bernardeschi crossa dalla trequarti e Belotti viene steso in area. Jorginho si presenta dal dischetto e da vero cecchino lo spiazza. Italia 1, Polonia 0.

Lorenzo Insigne segna il gol del momentaneo vantaggio degli azzurri ma viene immediatamente annullato per la posizione di Belotti, che al momento della conclusione in porta, impedisce l’intervento di Szczesny.

 
Italia pericolosa dopo dieci minuti: un difensore azzurro verticalizza verso Barella che colpisce la palla di tacco consegnandola in grande stile a Berardeschi che si accentra e lascia partire una fucilata di sinistro da fuori area. Szczesny però la para salvando la Polonia da un tiro davvero insidioso.

 
Dopo l’Inno della Polonia e dell’Italia la gara può avere inizio.
Primo Tempo

Questa sera al Mapei Stadium, la Nazionale allenata da Mancini, sostituito ancora da Evani, tenterà il sorpasso in testa alla classifica del gruppo 1 di Lega A ai danni della Polonia.

Le formazioni ufficiali


Italia (4-3-3)
: Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Bernardeschi, Belotti, Insigne. All. Evani


Polonia (4-2-3-1)
: Szczesny; Bereszynsky, Glik, Bednarek, Reca; Krychowiak, Moder; Szymanski, Linetty, Jozwiak; Lewandowski. All. Brzeczek

Native

Articoli correlati