Polonia, Svezia e Repubblica Ceca non giocheranno i playoff mondiali contro la Russia | Globalsport
Top

Polonia, Svezia e Repubblica Ceca non giocheranno i playoff mondiali contro la Russia

La Polonia e la Svezia hanno deciso di non disputare i prossimi playoff per qualificarsi ai mondiali di Qatar contro la Russia, per l'escalation della crisi ucrain

Polonia, Svezia e Repubblica Ceca non giocheranno i playoff mondiali contro la Russia
Preroll

Redazione Modifica articolo

26 Febbraio 2022 - 12.34


ATF

“Niente più parole, è tempo di agire! A causa dell’escalation dell’aggressione della Federazione Russa nei confronti dell’Ucraina, la nazionale polacca non ha intenzione di giocare la partita di spareggio contro la Russia“. – è la netta presa di posizione su Twitter del presidente della Federcalcio polacca, Cezary Kulesza.
“Questa è l’unica decisione giusta. Siamo in trattative con le federazioni svedese e ceca per presentare una posizione comune alla Fifa”.

“La decisione giusta! Non riesco a immaginare di giocare una partita con la nazionale russa in una situazione in cui l’aggressione armata in Ucraina continua. I calciatori e i tifosi russi non sono responsabili di questo, ma non possiamo fingere che non stia succedendo nulla” – ha ribadito Robert Lewandovski, campione del Bayern Monaco e della nazionale polacca.

Anche Szczesny si schiera per non giocare

Mia moglie è nata in Ucraina – ha scritto su Instagram il portiere della Juventus – nelle vene di mio figlio scorre sangue ucraino, parte della nostra famiglia è ancora in Ucraina, molti dei miei amici sono ucraini e sono tutte persone fantastiche. Vedere la sofferenza sui loro volti e la paura per il loro paese mi fa capire che non posso stare fermo e fingere che non sia successo niente. Nel momento in cui Putin ha deciso di invadere l’Ucraina ha dichiarato guerra non solo all’Ucraina ma anche a tutti i valori che l’Europa rappresenta”

“Mi rifiuto di stare in campo, indossando i colori del mio paese e ascoltando l’inno nazionale della Russia! Mi rifiuto di prendere parte ad uno sport che legittima le azioni del governo russo. So che il mio impatto potrebbe essere solo simbolico, ma invito Fifa e Uefa ad agire e ritenere la federazione russa responsabile delle loro azioni

La Svezia segue la Polonia

Il Consiglio di amministrazione della Federcalcio svedese ha deciso che la nazionale non giocherà l’eventuale partita del play-off per la qualificazione ai Mondiali contro la Russia, indipendentemente dalla sede del match. Allo stesso tempo, il Consiglio chiede alla FIFA di annullare le partite dei play-off di marzo che coinvolgono la Russia. L’invasione illegale e profondamente ingiusta dell’Ucraina rende attualmente impossibile ogni rapporto calcistico con la Russia. Chiediamo quindi alla FIFA di cancellare le partite dei play-off che prevedono la Russia. In ogni caso noi non giocheremo contro la Russia”, ha dichiarato Karl-Erik Nilsson, presidente della Federcalcio svedese. “Troviamo difficile pensare che la FIFA non ascolti la nostra richiesta. La Russia non può essere coinvolta in eventi simili finché questa follia continua”.

La Repubblica Ceca si unisce alle altre federazioni

Come preannunciato nelle ore precedenti, anche la Federcalcio della Repubblica Ceca ha confermato di non voler disputare le gare di qualificazioni ai mondiali in Qatar contro la Russia, neanche se si dovessero giocare in campo neutro.

Native

Articoli correlati