Pechino 2022 è stato un trionfo azzurro, Malagò: "Voto 7, spedizione da record" | Globalsport
Top

Pechino 2022 è stato un trionfo azzurro, Malagò: "Voto 7, spedizione da record"

Nel dettaglio delle medaglie conquistate hanno fatto meglio le donne degli uomini e sono tante le "prime volte" realizzate a Pechino.

Pechino 2022 è stato un trionfo azzurro, Malagò: "Voto 7, spedizione da record"
Preroll

Redazione Modifica articolo

20 Febbraio 2022 - 10.53


ATF

La gioia del Presidente Malagò

“Il voto, secondo me, è un 7 e mezzo: siamo stati bravi. La preparazione olimpica, la comunicazione, tutta la parte di Casa Italia, gli atleti. Ho sempre detto che avremmo vinto fra le 13 e le 17 medaglie ma nessuno può pensare che, quando ne vinci 17, solo due sono d’oro – ha sottolineato il presidente del Coni – Una lettura numerica potrebbe sintetizzare che gli italiani sono molto più bravi a vincere le medaglie che gli ori. Questione di centesimi, infortuni, giudizi, ma è qualcosa su cui riflettere. Ma dal punto di vista quantitativo resta una spedizione record”.

I numeri di un’edizione da record

L’edizione di Pechino, per i colori azzurri, è un’edizione da record. 17 medaglie conquistate – 2 ori, 7 argenti, 8 bronzi – un +70% rispetto all’ultima edizione di PyeongChang, sfiorata l’impresa di eguagliare Lillehammer 1994, la migliore di sempre.
Guardando all’ultima olimpiade invernale, PyeongChang ’18, solo la Russia è cresciuta più dell’Italia e neanche la Cina – padrona di casa – è riuscita a fare bene quanto la spedizione azzurra. Entrando nel dettaglio, meglio le donne che gli uomini. Il 52,94% delle medaglie è stato portato a casa dalle nazionali femminili, 29,41% dalle maschili e il 17,65% dalle selezioni miste. 

E’ arrivato il primo oro nel curling, il primo podio di una donna nella combinata e quello di un uomo nello snowboardcross, e Arianna Fontana è diventata l’atleta italiana a conquistare più medaglie olimpiche di tutte nella storia del nostro sport.

Insomma, un’edizione da ricordare e che conferma lo straordinario momento dello sport italiano.

Native

Articoli correlati