Pechino 2022, alle 13 la cerimonia d'apertura: Michela Moioli portabandiera azzurra | Globalsport
Top

Pechino 2022, alle 13 la cerimonia d'apertura: Michela Moioli portabandiera azzurra

Alle 13 ore italiane, lo stadio Olimpico di Pechino ospiterà la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali

Pechino 2022, alle 13 la cerimonia d'apertura: Michela Moioli portabandiera azzurra
Preroll

redazione Modifica articolo

4 Febbraio 2022 - 12.01


ATF

Il Bird’s Nest di Pechino è pronto per ospitare la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali 2022. Alle 13 italiane, le 20 in Cina, il futuristico show prenderà vita in un’atmosfera surreale: a causa della pandemia, atleti e addetti verranno tenuti lontani dal pubblico utilizzando l’ormai noto sistema delle “bolle”, con le presenze sugli spalti che saranno limitate e contingentate. Il regista Zhang Ymou ha però assicurato la spettacolarità dell’evento di cui ha curato ogni minimo dettaglio.

Alcune gare già sono partite, tra cui il curling misto che ha visto la terza vittoria in altrettante gare della nazionale italiana (battute Usa, Svizzera e Norvegia, ndr). Anche il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, è arrivato a Pechino ed è previsto un incontro con il suo collega cinese Xi Jinping.

Considerata la particolare e delicata situazione politica internazionale, quella cinese sarà un’Olimpiade determinante anche per gli equilibri diplomatici: il caso di Taiwan, la freddezza degli Usa e la crisi Ucraina, sono solo alcuni dei temi che faranno da sfondo ai Giochi. “Queste Olimpiadi sono la grande vittoria della Cina” – ha scritto il presidente nordcoreano Kim Jong Un, congratulandosi col presidente Xi Jin Ping.

Con il forfait di Sofia Goggia, toccherà a Michela Moioli guidare il gruppo azzurro come portabandiera. La nostra rappresentativa sfilerà per penultima all’interno dell’impianto, prima dei padroni di casa della Cina.

Native

Articoli correlati