Olimpiadi, Vezzali: "Gli atleti azzurri ci faranno sognare" | Globalsport
Top

Olimpiadi, Vezzali: "Gli atleti azzurri ci faranno sognare"

Alla partenza delle Olimpiadi invernali c'è grande fiducia da parte del Sottosegretario allo Sport, che conta sul recupero della Goggia

Olimpiadi, Vezzali: "Gli atleti azzurri ci faranno sognare"
Valentina Vezzali, Sottosegretario allo Sport
Preroll

redazione Modifica articolo

4 Febbraio 2022 - 09.19


ATF

“Abbiamo tanti campioni e campionesse che sono certa ci faranno sognare e ci regaleranno momenti unici. Penso ad Arianna Fontana o a Michela Moioli, che oggi porterà la bandiera, ma anche ad altri tantissimi azzurri che renderanno speciale questa Olimpiade”. Valentina Vezzali, Sottosegretario allo Sport, appare decisamente fiduciosa sui possibili risultati che il gruppo azzurro potrà ottenere ai Giochi invernali: “In questo periodo ho parlato sia con Andrea Gios, presidente della FederGhiaccio, sia con Flavio Roda della Fisi – ha raccontato la Vezzali a Radio24 – e da loro ho avuto un quadro molto fiducioso sulle possibilità dei nostri azzurri”.

Sofia Goggia fa progressi, dopo la parziale lesione del crociato, e punta ad esserci

Un’atleta che potrebbe portare fieno in cascina è senza dubbio la campionessa di sci Sofia Goggia, che si è infortunata al ginocchio il 23 gennaio scorso durante il SuperG di Cortina. L’azzurra sta facendo progressi notevoli e conta di esserci: “Sofia è una atleta unica. Io ero a Cortina quando ha vinto la gara di discesa libera, e poi ho purtroppo assistito in diretta anche al suo infortunio il giorno dopo. Sono convinta che riuscirà a riprendersi ed a disputare questa olimpiade. Da atleta so che infortunarsi a pochi giorni da una olimpiade è difficile da accettare – ha rivelato la Vezzali – ma ci si pone subito l’obiettivo di arrivarci. So anche che Sofia, con tutto lo staff che la federazione le ha messo a disposizione, sta facendo di tutto per cercare di riprendere. Mi viene in mente Gianmarco Tamberi col suo infortunio nel 2016 prima di Rio, ma che poi a Tokyo ci ha regalato un grandissimo sogno”.

Le Olimpiadi grande emozione, nel 2026 sarà la volta di Milano-Cortina

Di Olimpiadi Valentina Vezzali se ne intende, dall’alto dei suoi sei ori conquistati nei Giochi. Pechino le ricorda forti emozioni: “Una Olimpiade rappresenta il massimo traguardo per un atleta e già riuscire ad arrivarci è una grandissima vittoria. Io ricordo molto bene le Olimpiadi di Pechino anche perché li vinsi il mio terzo oro consecutivo, e pensare che oggi si riaccenderà quel braciere è emozionante. Avrei voluto essere presente lì a sostenere tutti gli atleti italiani, ma purtroppo il Covid ha fermato anche me, però, assieme a tutti gli italiani, saremo col cuore. Nel 2026 le Olimpiadi di Milano-Cortina? Rappresenteranno una grande vetrina internazionale. Ora la macchina è in moto, dovrà dare una bella accelerata, ma sono certa che nel 2026 saremo pronti e ospiteremo un’Olimpiade davvero fantastica”.

Native

Articoli correlati