Sarà Futura il logo delle olimpiadi invernali di Milano-Cortina | Globalsport
Top

Sarà Futura il logo delle olimpiadi invernali di Milano-Cortina

Con il 75% di consensi in più, su un totale di 871.566 voti, ha avuto la meglio su Dado il logo rivale nella gara per essere l'immagine delle prossime Olimpiadi invernali del 2026.

Sarà Futura il logo delle olimpiadi invernali di Milano-Cortina
Preroll

Globalsport Modifica articolo

30 Marzo 2021 - 14.59


ATF

Annunciato oggi nel corso di una conferenza stampa nel Salone d’Onore del Coni, Futura sarà il simbolo per le olimpiadi invernali del 2026 che si terrano in Italia.
E’ la prima volta nella storia che l’emblema dei Giochi viene scelto dalle persone e dagli appassionati di sport con una votazione popolare online.
Quello che diventerà l’emblema ufficiale delle olimpiadi invernali è stato scelto dagli 871.566 votanti provenienti dal nostro Paese e da altre 168 nazioni, con una partecipazione dall’estero che si approssima al 10%.

 

I simboli ‘Dado’ e ‘Futura’ sono stati presentati sul palco di Sanremo lo scorso 6 marzo dagli Ambassador Federica Pellegrini e Alberto Tomba e sono stati votati fino alla mezzanotte del 25 marzo.
L’evento di presentazione, alla presenza del nuovo sottosegretario allo Sport, la sei volte campionessa Olimpica di fioretto, Valentina Vezzali, ha visto collegati la sede milanese della Fondazione Milano-Cortina 2026 e il Salone d’Onore del Coni di Roma ed è presieduto dal presidente del Comitato olimpico nazionale e della Fondazione Milano-Cortina 2026, Giovanni Malagò, e dall’amministratore delegato della Fondazione, Vincenzo Novari.
“Ogni logo porta con se’ emozione, medaglie, storie di atleti, dirigenti e tifosi. Ogni olimpiade è contraddistinta da un logo, e rappresentano più di un simbolo. Questo è un momento storico: ciò che ieri non c’era, oggi è una realtà. Un riconoscimento per un’olimpiade che sarà memorabile, un’olimpiade italiana. Una delle sfide che Milano-Cortina porta con se’ e saprà vincere. Questi saranno Giochi olimpici di tutta l’Italia che attraverso lo sport faranno rialzare il Paese. Lo sport è una leva”.
Queste parole di Valentina Vezzali, neo sottosegretaria allo Sport, alla presentazione del logo di Milano-Cortina 2026.

Native

Articoli correlati