La decisione sulla ripresa dell'Nba non sarà presa prima di giugno | Globalsport
Top

La decisione sulla ripresa dell'Nba non sarà presa prima di giugno

Adam Silver ha incontrato il sindacato dei giocatori Nba, fissando alcuni punti di ripartenza del campionato di basket: possibile giocare in due sole città. Serviranno almeno 15 mila tamponi

La decisione sulla ripresa dell'Nba non sarà presa prima di giugno
Preroll

Globalsport Modifica articolo

9 Maggio 2020 - 11.55


ATF

Dopo un incontro tra il commissioner Nba e la Nbpa, il sindacato dei giocatori, è emerso che una decisione sul ritorno in campo del campionato americano di basket non verrà presa a breve, né entro fine mese, né ai primi di giugno.
Si è giunti a questa soluzione dopo una videoconferenza di un’ora durante la quale si è parlato della possibilità di giocare il resto della stagione in una-due città al massimo (Orlando e Las Vegas le ipotesi più accreditate), concentrando tutte le squadre nella stessa area e contenendo il rischio di contagio.
Queste le parole di Silver ad “Espn”: “Non ha senso aumentare i rischi facendovi volare di città in città se non ci sono tifosi sugli spalti. Pensiamo sia più sicuro, almeno all’inizio, giocare in una-due location”. All’inizio non ci saranno comunque tifosi sugli spalti, si stima infatti una perdita del 40% degli introiti per le franchigie Nba.
In caso di ripresa, l’obiettivo è mantenere il format dei play-off al meglio delle sette gare, ma non sono escluse altre soluzioni per accorciare la stagione mentre l’inizio della prossima regular season potrebbe slittare fino a dicembre (e cominciare il giorno di Natale), a prescindere dal futuro di quella attuale.
C’è poi la questione dei test: si stima che ne servano 15 mila per portare a termine la stagione: “Non vogliamo toglierli a chi ne ha bisogno, ma sono ottimista per averli disponibili”, ha aggiunto Silver.
La Nba, intanto, avrebbe autorizzato le franchigie a sottoporre giocatori e staff, anche se asintomatici, a controlli prima della ripresa degli allenamenti individuali, e di isolare chi di dovesse essere trovato di nuovo positivo.

Native

Articoli correlati