Le parole rassicuranti di Campagna rivolte agli azzurri: “Nei momenti difficili si cresce” | Globalsport
Top

Le parole rassicuranti di Campagna rivolte agli azzurri: “Nei momenti difficili si cresce”

In un’intervista rilasciata per il Messaggero, l’allenatore del Settebello ha fiducia nella ripresa del campionato e con le sue parole ha trasmesso positività per il futuro.

Le parole rassicuranti di Campagna rivolte agli azzurri: “Nei momenti difficili si cresce”
Preroll

Globalsport Modifica articolo

9 Aprile 2020 - 17.02


ATF

L’attuale allenatore della Nazionale di pallanuoto italiana, Sandro Campagna, ha raccontato come lui e gli azzurri campioni del mondo stanno cercando di trarre il meglio dalla sospensione dell’attività sportiva: “La nostra voglia di vincere le Olimpiadi è stata spostata di 12 mesi ma resta uguale, perciò ho detto ai miei ragazzi ‘cerchiamo di fare ora le cose che ci servono per essere migliori domani’.

Per crescere non serve solo tenere il fisico in attività: per questo i giocatori stanno facendo corsi di meditazione e di disegno per sviluppare la creatività. Sto mandando loro dei video di partite e aspetto le loro analisi è un modo per sapere qualcosa di più sull’intelligenza pallanuotistica di ognuno”.

E con l’atteggiamento di chi non demorde aggiunge: “Per me questa è la resilienza: la capacità attraverso il cambiamento di adattarsi alle nuove situazioni. Restare fermi significa farsi sopraffare dal presente, ma lo sport insegna che bisogna sempre anticipare: Chi si organizza prima e meglio potrà festeggiare quando si tornerà alla normalità”.

L’allenatore del Settebello ha fiducia nella ripresa del campionato di pallanuoto, e non vorrebbe rimandare come nel caso del rugby, pallavolo e basket: “Abbiamo sul tavolo 3 o 4 opzioni per riprendere il campionato potendo sfruttare la possibilità di giocare anche ad agosto e settembre ma non so quanti avranno la possibilità di ripartire gli impianti sono chiusi da tempo, gli stranieri sono andati via, riuscire almeno a fare dei playoff a 4 o a 6 basati sulla classifica del girone d’andata sarebbe determinante per far riprendere agli azzurri il ritmo partita. Se proprio non si riuscisse a fare nulla porterò i ragazzi in ritiro due mesi”.

Native

Articoli correlati