I titolari delle palestre contro le chiusure: "Aria di rivolta, molti vogliono riaprire con il rischio di prendere sanzioni" | Globalsport
Top

I titolari delle palestre contro le chiusure: "Aria di rivolta, molti vogliono riaprire con il rischio di prendere sanzioni"

Giampiero Guglielmi, presidente dell'Associazione nazionale delle palestre: "Ora è questione di sopravvivenza, evidentemente per il governo l'attività fisica non è fondamentale"

I titolari delle palestre contro le chiusure: "Aria di rivolta, molti vogliono riaprire con il rischio di prendere sanzioni"
Preroll

Globalsport Modifica articolo

27 Marzo 2021 - 11.25


ATF

Con le nuove normative di governo, piscine e palestre saranno costrette a chiudere per tutto il mese di aprile.

La nuove misure non sono piaciute, come evidenziato da Giampiero Guglielmi,  presidente dell’Anpals, l’associazione nazionale delle palestre e strutture private sportive.

“Sono certo che, alla scadenza del Dpcm, il 7 aprile molte palestre riapriranno: non hanno più niente da perdere, anche contro le norme. Dei verbali non frega più niente a nessuno, ora è questione di sopravvivenza”.

Alcuni dati: “Per il 40% le strutture sono già scomparse, e per la ridicola riforma dello sport che mira al miglioramento delle condizioni lavorative resterà a spasso il 90% dei lavoratori. Per il governo evidentemente l’attività fisica non è fondamentale e sta distruggendo il settore. Ma il problema è che gli italiani sono già ammalati, in testa e fisicamente, l’obesità è al 40%. I vaccini serviranno a poco, in questo stato di cose: potrei ormai anche fare un appello a tutti ad andare in bici o a piedi sempre, a riguardarsi e muoversi in autonomia. Ma guardo al fatto che la politica sta distruggendo lo sport di base”.

Insomma, “in sintesi lo stato non si fida delle strutture sportive, che sono controllate e monitorate, e le tiene chiuse a prescindere mentre i contagi avvengono in altri contesti. Una situazione inspiegabile e ora c’è aria di rivolta. Conosco chi ha perso 150.000 euro e ne ha ricevuti 5.000: ma di che stiamo parlando? Riapriranno dal 7 aprile, verbali o no”.

Native

Articoli correlati