Elisa Di Francisca: "Il mio ex compagno mi piacchiava, sono salva perché ho detto basta" | Globalsport
Top

Elisa Di Francisca: "Il mio ex compagno mi piacchiava, sono salva perché ho detto basta"

In un'intervista rilasciata a Repubblica, la ex schermitrice afferma di essere stata vittima di violenze ripetute da parte di un uomo a 18 e di essere viva grazie al suo coraggio di aver denunciato

Elisa Di Francisca: "Il mio ex compagno mi piacchiava, sono salva perché ho detto basta"
Preroll

Globalsport Modifica articolo

9 Marzo 2021 - 18.42


ATF

Elisa Di Francisca fa una confessione shock sul suo passato, una violenza subita a 18 dal suo ex compagno, un aborto per cercare di dimenticare il male che le ha causato e la forza di ricominciare.
La ex schermitrice classe 1982, vincitrice di due ori e un argento olimpici nel fioretto e ritiratasi definitivamente dalla disciplina sportiva nel novembre scorso, ha presentato in un’intervista il suo ultimo libro “Giù la maschera. Confessioni di una campionessa imperfetta” (Solferino), raccontando il suo doloroso passato.
“Sono qui, perché ho detto basta, grazie anche a una madre che mi è stata vicina, non solo quando lui con un pugno mi ha spaccato il labbro” ha detto la campionessa di scherma che ha aggiunto: “Credo di averla scampata. Sono sopravvissuta alla violenza maschile. Forse lui mi avrebbe sfigurata, forse sarei finita nel lungo elenco delle donne vittime di un rapporto sbagliato. Invece sono qui, perché ho detto basta, grazie anche a una madre che mi è stata vicina, non solo quando lui con un pugno mi ha spaccato il labbro. Avevo 18 anni e sono rimasta incinta dello stesso fidanzato geloso e manesco, che mi aveva allontanato anche dalla scherma. Ho interrotto la gravidanza, cercando di cancellare quel momento. Ne ho parlato con pochissime persone, ma il dolore lo provi comunque, mi ha fatto molto male, è un pensiero che torna”.
Da molti anni Di Francisca ha ricominciato a vivere ed oltre a scrivere nel libro del successo ottenuto nella sua carriera di schermitrice, ha voluto condividere la gioia di diventare mamma.

Native

Articoli correlati